Nuovi aggiornamenti sul percorso di co-creazione del 6NAP

Puzzle creato con persone
3' Read
Page index

Si è tenuto oggi l'incontro dedicato al briefing per la stesura degli impegni del prossimo Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP).

Vi hanno partecipato i rappresentanti di 15 OSC e di 11 PA che si sono candidate a ricoprire la responsabilità di attuazione di uno o più degli 8 impegni emersi dal processo di co-creazione come rilevanti, in relazione ai seguenti quattro obiettivi generali su cui si è concentrata la riflessione della Community OGPIT a conclusione del 5NAP:

  • Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici (obiettivo A)
  • Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo (obiettivo B)
  • Presidiare e rafforzare i meccanismi di ascolto e la trasparenza sull’attuazione del PNRR (obiettivo C)
  • Promuovere la consapevolezza su disuguaglianza di genere e intergenerazionale in Italia (obiettivo D).

Durante l'incontro, il PoC Sabina Bellotti ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori con i relativi step successivi fino alla conclusione del percorso, nonché le diverse responsabilità connesse alla stesura complessiva del Piano e gli attori coinvolti.  Sono stati inoltre oggetto di presentazione e discussione sia il form per la stesura degli impegni, che le modalità di lavoro a distanza dei team responsabili di ciascun impegno.

Sulla base dell’illustrazione degli obiettivi generali e dei relativi impegni, sotto il profilo dei risultati attesi, sono emerse segnalazioni di interesse e nuove disponibilità da parte di PA e OSC motivate a contribuire all’attuazione degli stessi, nel ruolo di organizzazioni responsabili o collaboratrici.

Alla luce della tempistica illustrata, vincolata rispetto alle scadenze imposte dal Segretariato OGP, è stato concordato di procedere secondo il programma inizialmente pianificato, che prevede a seguire la chiusura del testo draft del NAP, la consultazione pubblica sullo stesso nella piattaforma ParteciPA. Il percorso si chiuderà, infine, con l’approvazione del 6NAP in apposita riunione plenaria di OGP IT da tenersi nella seconda metà di luglio e con l’inoltro della versione inglese del Piano a OGP entro la fine del mese.

Was this helpful?