Conclusi i lavori per la definizione del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023

Quinto Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto in Italia (5NAP)
Indice della pagina

Disponibile da oggi la versione definitiva del 5° Piano d’Azione Nazionale (5NAP), documento che manifesta l’adesione dell’Italia nei confronti dell’Open Government Partnership (OGP).

Il Piano d’Azione, che ha una durata di 22 mesi, contiene  priorità strategiche in materia di governo aperto e i relativi obiettivi, impegni e risultati attesi definiti in collaborazione tra governo e società civile nelle aree di azione della trasparenza e lotta alla corruzione, della partecipazione e promozione dello spazio civico e dell’innovazione digitale inclusiva.

Il 5NAP è il risultato di un metodo di lavoro aperto, basato sul coinvolgimento e la collaborazione tra la Task Force OG del Dipartimento della Funzione Pubblica e i referenti delle amministrazioni (centrali, regionali, locali) e della società civile organizzata interessati alle politiche di governo aperto, che hanno partecipato ad un processo di co-creazione durato diversi mesi.

Con la finalità di ampliare la platea di attori pubblici e privati da coinvolgere nella realizzazione del Piano, la bozza del 5NAP è stata sottoposta a consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa, raccogliendo circa 80 diversi contributi e oltre 38 nuove adesioni agli impegni programmati, indicatore ulteriore dell’efficacia dell’approccio adottato.

Con la pubblicazione il 5NAP assume il carattere formale di impegno davanti alla comunità nazionale e a quella internazionale dei partecipanti a OGP.

L’avvio del 5°Piano di Azione avverrà l’8 marzo, in un appuntamento online in occasione del quale il vertice politico del Dipartimento della Funzione Pubblica incontrerà la community di OGP Italia per dare innanzitutto riconoscimento al valore del percorso sin qui realizzato insieme agli stakeholders e, non meno importante, avviare un dialogo e un confronto volto alla conoscenze delle esperienze di amministrazione aperta in corso a livello nazionale e territoriale.

Come in passato, attraverso il sito sarà possibile seguire progressivamente gli avanzamenti del Piano, che si avvarranno di un sistema di monitoraggio alimentato dalle organizzazioni responsabili degli impegni, oltre che da un sistema di reporting periodico.

Il Piano contiene 9 impegni, collegati alle seguenti aree di azione:

  1. Governance e strategia per il governo aperto
  2. Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità
  3. Rafforzamento della partecipazione della società civile
  4. Promozione e difesa dello Spazio civico
  5. Trasformazione digitale e inclusione

Per saperne di più, scarica e consulta il 5NAP.

È stato utile?