Aidan Eyakuze, co-Chair di OGP, in visita in Italia

Aida Eyakuze, co-chair OGP
Indice della pagina

Il 21 aprile 2022 Aidan Eyakuze, partner dell’Italia alla guida del Comitato Direttivo dell’Open Government Partnership, in occasione della sua seconda visita in Italia, incontrerà le Organizzazioni della Società Civile (OSC) impegnate nella realizzazione del 5° Piano d’Azione Nazionale (5NAP) dallo scorso marzo.

Il giorno successivo, presso Palazzo Vidoni, Aidan Eyakuze parteciperà a una riunione della Task Force OG del Dipartimento della Funzione Pubblica. Nello stesso giorno, è prevista la sua partecipazione a nome di OGP alla Conferenza “People-centred governance in a post-pandemic world“, incentrata sull’attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile “Pace, giustizia e società inclusive” (SDG 16).

Infine, in occasione della sua visita è previsto anche un colloquio con il vertice politico del Dipartimento.

Aidan Eyakuze è particolarmente interessato a conoscere il punto di vista delle organizzazioni della società civile sugli esiti del processo di co-creazione che ha portato alla stesura del 5NAP, con il supporto del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’incontro del 21 sarà anche occasione per un confronto con Aidan sulle attività del Civic Space Learning Network, da lui promosso nell’ambito dell’OGP Global Summit 2021, e sul contributo che le OSC italiane possono fornire al suo successo.

L’OGP Civic Space Learning Network è stato concepito come una sede per far avanzare le iniziative nazionali e locali per proteggere e migliorare lo spazio civico. Il network vuole essere lo spazio dedicato ad ospitare una coalizione mondiale di riformatori dello spazio civico interessati all’attuazione delle riforme che lo aprano e lo proteggano.

Parteciperanno all’incontro con Aidan Eyakuze le seguenti OSC: Action Aid, Argomenti2000, Monithon EU, PA Social, The Good Lobby, Transparency IT.

È stato utile?