Vital signs - Report di analisi su un decennio di OGP

Indice della pagina

Open Government Partnership (OGP) è cresciuta rapidamente dalla sua fondazione 10 anni fa. OGP oggi include 78 paesi, 76 governi locali e migliaia di organizzazioni della società civile. Insieme, questi ultimi hanno assunto più di 4.500 impegni di riforma in più di 300 piani di azione. Entrando nel suo prossimo decennio, OGP ha l’importante opportunità di guardarsi indietro e verificare la riuscita di questo programma: i governi e la società civile stanno collaborando per creare riforme? I governi stanno implementando le riforme per cui si sono impegnati? E, soprattutto, quali sono le determinanti del successo e come possiamo ottenerlo? Per rispondere a queste domande, in questo report, l’unità di supporto OGP revisiona dati che coprono circa 200 piani nazionali d’azione OGP consegnati tra il 2012 e il 2020. Sono incluse anche valutazioni da parte di OGP Independent Reporting Mechanism (IRM) e di altre organizzazioni governative.

 

L’obiettivo è quello di capire dove il processo del piano d’azione sta funzionando, dove necessita di miglioramenti e cosa questo significa per la strategia futura dell’OGP. Il report copre 4 aree di analisi:

  • Partecipazione della società civile: il progresso dei membri OGP nel coinvolgere la società civile durante la progettazione e l’implementazione dei piani di azione
  • Istituzioni: la stabilità e il posizionamento degli uffici governativi che partecipano al processo OGP
  • Piani d’azione e impegni: la qualità dei piani d’azione, incluso il loro ambito tematico, i livelli di ambizione e i risultati.
  • Policy-areas: la performance dei paesi OGP in tematiche chiave come anti-corruzione, servizi pubblici e spazio civico.

È stato utile?