Guardando al futuro di OGP: da meccanismo a movimento

Indice della pagina

Governo italiano e Aidan Eyakuze

 

Il nostro incarico come co-presidenti di OGP arriva in un momento cruciale per il Partenariato e per il governo aperto in generale. L’anno scorso ha segnato il decimo anniversario di OGP (acronimo di Partenariato per il Governo Aperto, Open Government Partnership in inglese). È stato un momento per fare il punto sui risultati del Partenariato nel suo primo decennio e un’opportunità per riflettere sulla lunga strada da percorrere e su quello che servirà per realizzare pienamente la visione di OGP di rendere i governi più trasparenti, inclusivi, partecipativi e responsabili. Come Partenariato, abbiamo compiuto importanti progressi verso questa visione e posizionato OGP come una piattaforma unica che produce risultati tangibili, soprattutto quando la società civile è coinvolta in modo significativo. La sfida che abbiamo di fronte è aumentare questi successi colmando il divario tra impegni presi e attuazione di tali impegni, invertire la tendenza all’arretramento democratico, anche in alcuni paesi membri di OGP, e aprire la strada a un rinnovamento democratico a lungo termine.

Quest’anno OGP svilupperà anche una nuova strategia per il Partenariato che è in crescita. Si tratta di un’opportunità unica per mettere in pratica le lezioni apprese negli ultimi dieci anni. Dobbiamo contribuire collettivamente ad affrontare le principali sfide che le nostre società devono affrontare, dal declino della democrazia e dello spazio civico, all’equa ripresa dalla pandemia. Un impegno pieno e creativo della più ampia comunità di governo aperto è vitale per questo aggiornamento della strategia. A tal fine, ci sarà un processo aperto e consultivo e incoraggiamo vivamente tutti voi a condividere le vostre idee e a darci il vostro contributo. Maggiori informazioni in merito saranno annunciate alla fine di marzo.

La nostra agenda di co-presidenti sostiene questi obiettivi a livello di Partenariato mobilitando il sostegno politico e l’azione collettiva in tre aree di interesse (leggi la nostra agenda completa qui):

  •  Incentivare riforme più ambiziose a livello nazionale e locale, in particolare per creare un ambiente più favorevole alla società civile e per rafforzare una partecipazione più inclusiva. Convocheremo i riformatori che stanno ampliando i confini dello spazio civico per scambiare idee, strategie e ispirare azioni ambiziose a livello nazionale e locale
  • Promuovere riforme del governo aperto incentrate sui cittadini e promuovere OGP come meccanismo di attuazione efficace a livello domestico, nei forum globali e regionali. Useremo la nostra partecipazione alle agende internazionali per sostenere OGP e, con i nostri colleghi del Comitato Direttivo, inviteremo specificamente i rappresentanti del Ministero degli Esteri a sostenere questi sforzi. Ospiteremo anche incontri regionali in Europa e Africa per raccogliere sostegno politico per l’agenda del governo aperto.
  • Impostare OGP per un successo più profondo mentre entra nel suo secondo decennio. Inizieremo lo sviluppo di una strategia ambiziosa dal 2023 in poi che garantisca un modello di governance del Partenariato adatto allo scopo e che posizioni l’Unità di Supporto per realizzarne la strategia. Aiuteremo a costruire una linea diretta di leader strategici e politici, incluso il Comitato Direttivo, per garantire un gruppo di lavoro forte e sostenibile di futuri campioni per OGP.

Non vediamo l’ora di lavorare con la comunità di OGP e con i nostri colleghi del Comitato Direttivo per realizzare queste attività.

È stato utile?