La diplomazia giuridica italiana, best practice nella lotta alla corruzione

Cartografia del globo
Indice della pagina

Il 9 dicembre di ogni anno si svolge la Giornata Internazionale contro la corruzione che celebra l’entrata in vigore della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione, avvenuta nel 2005.

In occasione di tale importante evento, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza il 5 dicembre 2022 un incontro di alto livello dal titolo Legal Diplomacy at the service of Peace and International Security: Italy’s commitment in the global fight against corruption (La diplomazia giuridica al servizio della pace e della sicurezza internazionale: l’impegno dell’Italia nella lotta globale contro la corruzione).

In un contesto globale dove i fenomeni corruttivi e i reati finanziari evolvono velocemente, la coesione dei sistemi giudiziari repressivi e delle architetture di prevenzione della corruzione devono coesistere e integrarsi costantemente. Lo sforzo per difendere le nostre democrazie non può fermarsi ai confini nazionali o continentali: per questo è necessaria una solida Diplomazia giuridica che si ponga come ponte tra le istituzioni nazionali e i forum globali affinché le decisioni strategiche assunte ai più alti livelli possano poi tradursi in efficaci politiche locali. La Diplomazia giuridica italiana viene presa a modello da molti Paesi che affrontano con determinazione i rischi di State Capture e di autoritarismo.

All’incontro del 5 dicembre è prevista la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, del Segretario Generale dell’OCSE Mathias Cormann (con un videomessaggio).

Due sessioni tematiche approfondiranno questioni di rilevanza strategica per la lotta alla corruzione in ambito nazionale e internazionale:

  • nella sessione Il sistema giudiziario italiano nella lotta alla corruzione: sfide e risultati” lo sguardo è rivolto al nostro Paese e all’impegno che le forze dell’ordine e la magistratura mettono nel far emergere fenomeni corruttivi, spesso in contesti di contiguità con la criminalità organizzata e con il riciclaggio.
  • la sessione La lotta globale alla corruzione: il ruolo dell’Italia e le migliori pratiche internazionali sarà incentrata sull’architettura e la tenuta del sistema globale di contrasto e prevenzione della corruzione. In questa sessione l’Italia sarà rappresentata dal Presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione (ANAC) Giuseppe Busia e da Barbara Beltrame, vicepresidente di Confindustria


È possibile seguire i lavori in streaming sul canale YouTube della Farnesina.

È stato utile?