Delegazione OGP a Roma. Tavoli di raccordo, apertura del Forum e premio OpenGov Champion

Delegazione OGP a Roma
Indice della pagina

Dall’11 al 13 ottobre 2021 sarà in visita a Roma una Delegazione di OGP International per partecipare a un nutrito programma di incontri istituzionali.

La visita è infatti un’importante occasione di conoscenza reciproca e scambio di informazioni fra il team OGP del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), il team di OGP International e numerose amministrazioni di livello nazionale coinvolte negli incontri di lavoro e approfondimento delle tematiche presenti nell’agenda di OGP, definita a seguito della campagna Open Renewal.

La Capo di Gabinetto Marcella Panucci, nella mattinata dell’11, aprirà l’incontro di accoglienza istituzionale della delegazione in visita a Roma di cui fa parte anche Aidan Eyakuze, Director di Twaweza East Africa, che affiancherà l’Italia nel ruolo di co-Presidente del Comitato Direttivo OGP nel 2022 a partire dal Global Summit che si svolge a dicembre nella Repubblica di Corea. Per Aidan Eyakuze la visita in Italia è occasione per incontrare diversi rappresentanti dell’organizzazione della società civile che partecipano al Forum OG. Inoltre, offre l’opportunità per un primo scambio di opinioni sull’agenda di OGP per il 2022 tra lui e il Ministro Brunetta e per presentarsi insieme come co-chair alla comunità italiana di OGP, che si riunisce online il 12 ottobre per proseguire nel processo di co-creazione del V Piano con una riflessione sul tema della partecipazione.

L’incontro prevede anche la celebrazione della fase conclusiva dell’edizione del Premio OpenGov Champion 2021 dedicata alle Organizzazioni della Società Civile (OSC), con l’assegnazione della championship.

Questi gli appuntamenti principali previsti nei tre giorni di visita:

11 ottobre

  • Aidan Eyakuze incontra rappresentanti delle OSC italiane
  • Confronto su trasparenza e anticorruzione per il governo aperto

12 ottobre

  • Il Ministro Brunetta dialoga con Aidan Eyakuze: Incontro tra i co-Presidenti di OGP per il 2022
  • Plenaria OG Italia – Premiazione delle Organizzazioni della Società Civile del Premio OG Champion 2021

13 ottobre

  • Confronto su innovazione digitale inclusiva per il governo aperto
  • Confronto su partecipazione e spazio e civico per il governo aperto

È stato utile?