Il Forum per il Governo Aperto al lavoro
Il 19 e 20 settembre 2024, presso la sede del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) a Palazzo Vidoni, Roma, si terrà la prima riunione in presenza del Forum per il Governo Aperto (FGA) nell'ambito del suo nuovo mandato.
L’incontro segna un momento importante per il dialogo tra le 22 organizzazioni che compongono il FGA al fine di promuovere una cooperazione ancora più stretta. L’obiettivo è consolidare le relazioni createsi tra gli attori pubblici e le OSC già componenti del FMS e nonché favorire l’attivazione di sinergie positive con i rappresentanti delle organizzazioni di nuovo ingresso responsabili di importanti politiche pubbliche (come AgID e MASE) o attive sul fronte della società civile in ambiti quali monitoraggio civico, inclusione ed empowerment dei giovani e pratiche partecipative innovative (come Consiglio Nazionale dei giovani) centrali per il Sesto Piano d’azione nazionale per il governo aperto (6NAP) avviato a luglio 2024.
Il Forum per il governo aperto è sede di confronto paritario tra la società civile organizzata e gli attori istituzionali interessati all'attuazione e monitoraggio delle politiche di governo aperto in Italia, ma è anche organo di governance della comunità di Open government partnership Italia (OGPIT). Ha tra i propri compiti l’ascolto, la valorizzazione e condivisione delle buone pratiche, la facilitazione della collaborazione e creazione di reti tra i componenti la community e gli stakeholder esterni.
Con la facilitazione del Punto di contatto OGP del Dipartimento della Funzione Pubblica, l'incontro di due giorni è stato pensato per promuovere una cooperazione ancora più stretta volta ad assicurare un’efficace funzione di supporto ai team degli impegni contenuti nel 6NAP, che entra ora nel vivo della fase di attuazione.
Il 19 settembre, primo giorno di lavori, sarà dedicato alla discussione sull'aggiornamento della Strategia Nazionale per il Governo Aperto, alla definizione delle modalità di rendicontazione degli impegni trasformativi e all'attuazione degli impegni del 6NAP, con particolare attenzione al ruolo del FGA a supporto dei team.
Il 20 settembre, secondo giorno, prevede comunicazioni su eventi di interesse, la presentazione del Piano OG Local e informazioni sul prossimo Global Forum OCSE on Building Trust and Reinforcing Democracy, che si terrà a Milano il 21 e 22 ottobre.
Questo incontro rappresenta un'importante opportunità di collaborazione e confronto paritario tra società civile e istituzioni, al fine di realizzare politiche di governo aperto diffuse ed efficaci a livello nazionale.
Per maggiori informazioni, consultare l'Agenda dei lavori.