L’Hub della partecipazione pubblica sta lavorando per voi

Persone che compongono pezzi di puzzle
Indice della pagina

Si va arricchendo di esperienze l’Hub Partecipazione pubblica. Sono 10 quelle pubblicate ad oggi che riguardano processi partecipativi realizzati nei seguenti territori: Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna. Gli ambiti prevalentemente interessati sono: amministrazione condivisa (3), rigenerazione urbana (2), sviluppo sostenibile (2), ambiente (1), formazione (1), welfare (1). 

In veste di promotori figurano ministeri (PCM- DFP e MASE), enti pubblici (INPS, Regioni Toscana, Regione Sardegna, RER), enti locali (Comune di Napoli) e organizzazioni della società civile (Action Aid, Cittadinanzattiva, Lega ambiente, Associazione slow food Alto Salento).  

È in corso la pubblicazione di esperienze attuate con il coordinamento del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e sono stati avviati raccordi per integrare esperienze realizzate, in collaborazione con ANCI, dagli enti locali.  

Sono in fase di avvio le attività della Comunità di pratiche dell’Hub nelle 4 aree di lavoro interessate: Amministrazione condivisa e welfare di comunità, Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche, Qualità della partecipazione e Tecnologie digitali a supporto della partecipazione. Inoltre, già programmate per il futuro due ulteriori aree: Partecipazione per lo sviluppo sostenibile e Contratti di Fiume. 

Dal lancio dell’Hub, avvenuto nel maggio scorso, si sono tenuti 6 incontri: 5 dell’area dedicata alle tecnologie digitali e 1 per l’avvio dell’area di lavoro “Qualità della partecipazione”, che riunisce coloro che a diverso titolo sono coinvolti in processi partecipativi, al fine di individuare le caratteristiche che li rendono innovativi, efficaci e inclusivi.  

Invitiamo tutti gli interessati a iscriversi all’Hub per poter contribuire ad arricchirlo di esperienze e strumenti e partecipare attivamente alla Comunità di pratiche

È stato utile?