Indagine sul gradimento del sito Italia Open Gov

È possibile partecipare fino a lunedì 6 marzo 2023.

Mani su icone con smiley di gradimento
Indice della pagina

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con il supporto di Formez PA, avvia la prima indagine di gradimento sul sito dell’iniziativa Italia Open Gov open.gov.it.

 L’indagine, strutturata in due fasi, consentirà di:

  • valutare il livello di soddisfazione, circa l’adeguatezza del sito come servizio pubblico digitale e come strumento di enforcement per le politiche di governo aperto in Italia;
  • individuare le opportunità di miglioramento.

Fase 1. Questionario online

La prima fase dell’indagine prevede la somministrazione di un questionario anonimo online. Il questionario è aperto ai contributi di tutti gli utenti, e in particolare è rivolto:

  • alla Community OGP Italia, quale soggetto promotore e attuatore del governo aperto; 
  • altri soggetti coinvolti direttamente nelle attività del progetto Opengov Italia, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato dal FormezPA;
  • visitatori del sito e del profilo ufficiale Italia Open Gov su Twitter;

Le domande del questionario riguardano la funzione del sito Italia Open Gov sia come hub informativo della strategia nazionale di governo aperto, sia come fornitore di dati, informazioni e strumenti di accountability per le attività di attuazione dei Piani Nazionali per il Governo Aperto. 

I risultati dell’indagine saranno confrontati con quelli dei test di usabilità che saranno effettuati entro i primi sei mesi del 2023.

Fase 2. Evento di presentazione dei risultati

Conclusa la raccolta dei contributi, sarà organizzato nella prima metà di marzo, un webinar per restituire i risultati dell’indagine di customer satisfaction e raccogliere ulteriori contributi da parte degli utenti finali, ed in particolare di quelli appartenenti alla Community OGP Italia, per il progressivo miglioramento del sito. Durante l’evento sarà anche presentata l’esperienza di co-progettazione del sito open.gov.it, coerente con le Linee guida di design dei siti web della PA; seguiranno la condivisione dei risultati del questionario di gradimento e la raccolta di domande e suggerimenti emersi dall’analisi dei questionari.

In seguito al confronto online e all’elaborazione del feedback ricevuto, le proposte contribuiranno a definire un piano di miglioramento del sito Italia Open Gov per incontrare le reali necessità informative dei visitatori.

Come partecipare

È possibile prendere parte all’indagine compilando il questionario di gradimento anonimo entro lunedì 06 marzo 2023.

È stato utile?