L’innovazione tecnologica al servizio del governo aperto: un webinar il 19 ottobre

L’innovazione tecnologica al servizio del governo aperto
Indice della pagina

Il 19 ottobre 2021 si tiene dalle ore 12.00 alle 13.30, il quarto appuntamento del ciclo di webinar realizzato nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership (OGP), sui temi di maggiore interesse su cui vertono i Piani d’Azione Nazionale (NAP) 2021-2023 realizzati dei paesi che partecipano alla partnership.

Gli attori pubblici e della società civile interessati al governo aperto in Italia e attualmente coinvolti nella co-creazione del 5NAP hanno scelto di affrontare tali temi nel contesto dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rilevante per tutti i Paesi che appartengono all’area geografica europea.

Il PNRR prevede, nell’ambito della missione 1 Digitalizzazione, numerose iniziative che considerano trasversalmente dati, interoperabilità, servizi digitali e cittadinanza digitale: scopo del webinar è approfondire il tema dei dati come abilitatori di servizi nella prospettiva di un cambio di paradigma della PA digitale da e-government a open government, grazie a un utilizzo diffuso, massivo e con finalità inclusiva della tecnologia.

L’innovazione digitale e le tecnologie rappresentano una leva importante per i processi di apertura delle democrazie, per la semplificazione dei processi decisionali, l’ampliamento della trasparenza e della partecipazione. Le nuove piattaforme digitali e le modalità di interazione tra utenti e amministrazioni hanno trasformato i cittadini da beneficiari passivi in partecipanti attivi, capaci di supportare i decisori pubblici nell’identificare nuove soluzioni alle sfide di governance. Da questa prospettiva, i governi devono “utilizzare” la trasformazione digitale per lavorare e collaborare con i cittadini. Nella call to action 2021 riferita all’ambito dell’Innovazione digitale, i co-presidenti di Open Government Partnership (OGP) sottolineano la necessità di concentrare gli sforzi nel “massimizzare il potenziale delle tecnologie digitali per far avanzare ulteriormente le democrazie e promuovere tecnologie inclusive per colmare le lacune digitali e coinvolgere adeguatamente le comunità svantaggiate proseguendo nell’aprire dati pubblici ad alta domanda”.

All’evento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica partecipano:

–     Ugo Bonelli, Task force OGP DFP Italia

–     Flavia Marzano, Task force OGP DFP Italia

–     Tiziana Catarci, Università La Sapienza – Dipartimento di  Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG)

–     Luca De Pietro, Regione Veneto – Strategia ICT ed Agenda digitale

–     Umberto Rosini, Esperto di dati e servizi digitali

–     Andrea Borruso, Ondata e Ripartenza a porte aperte

Il programma dettagliato degli interventi e il modulo d’iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata su Eventi PA. Le iscrizioni chiudono alle ore 10.00 del 19 Ottobre 2021.

È stato utile?