L’Italia all’Open Government Impact Award Europe: partecipa alla votazione!

L’Italia all’Open Government Impact Award Europe
Indice della pagina

Per celebrare i 10 anni dell’Open Government Partnership, è possibile partecipare fino al 22 ottobre alla votazione per assegnare un riconoscimento alle iniziative che, nelle differenti zone geografiche, hanno dimostrato maggiore impatto nel promuovere i principi del governo aperto.

Per la zona geografica Europa, l’Italia partecipa con l’iniziativa Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), selezionata attraverso una prima fase di consultazione sulla piattaforma ParteciPa e una successiva instant poll che ha coinvolto la comunità di OG Italia riunitasi il 23 settembre scorso.

La SAA, avviata nel 2017, è stata riconosciuta efficace nel suo obiettivo di integrare i principi del governo aperto sia nella cultura nazionale, che nell’agenda globale. Il format ideato dall’Italia ha ispirato infatti il lancio dell’Open Gov Week, organizzato da OGP dal 2018 a livello mondiale. Nelle prime tre edizioni realizzate il numero di eventi a livello nazionale è cresciuto da 241 nel 2017, a 359 nel 2019. Nel 2021, nonostante la pandemia, oltre 1.400 partecipanti hanno seguito i webinar organizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il valutatore indipendente di OGP (IRM) ha ritenuto l’iniziativa italiana “completa sotto il profilo della realizzazione, nonché considerevole e di impatto significativo per l’attuazione dei principi di governo aperto”.

Partecipa a sostenere la candidatura italiana, esprimendo il tuo voto, entro il 22 ottobre sul sito OGP!

Grazie per la collaborazione

Team OG Italia

È stato utile?