Settimana dell'Amministrazione Aperta 2021

Indice della pagina

A partire dal 2022 la Settimana dell’Amministrazione Aperta è denominata Open Gov Week (OGW), settimana dedicata al governo aperto.

 

Gli eventi dal 17 al 21 maggio 2021

La quinta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) 2021, dedicata a promuovere i principi dell’amministrazione aperta attraverso una serie di eventi prevalentemente online, ha avuto luogo nella settimana 17- 21 maggio 2021 e ha visto l'apertura dell’edizione 2021 del Premio OpenGov Champion rivolto alle OSC. 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha coordinato l’iniziativa a livello nazionale nell’ambito dell’Open Gov Week, manifestazione internazionale che sostiene la collaborazione tra cittadini, amministrazioni e Organizzazioni della Società Civile (OSC) in tutti i Paesi aderenti all’Open Government Partnership (OGP). 

 

 

I canali di interazione della SAA 2021

Il canale social ufficiale della Settimana dell’Amministrazione Aperta è stato il canale Twitter di Italia Open Gov @opengovitaly, su cui si è sviluppato un ricco dibattito con l’hashtag #SAA2021.

Tra i tweet di promozione e diffusione della SAA 2021 che hanno generato particolare interazione, figura quello di apertura della SAA21 dall’account ufficiale del DFP, con l’intervento della Capo di Gabinetto della Funzione Pubblica Marcella Panucci e il live tweeting dall’account @opengovitaly per l’apertura della plenaria dell’OpenGov Week.

 

🇮🇹 Poco fa la Capo di Gabinetto della Funzione Pubblica @panuccimar è intervenuta all’#OpenGovWeek #SAA2021 pic.twitter.com/sdpz58OxXr

— Dipartimento della funzione pubblica (@FunzPub) May 17, 2021
 
 

Ready, set, go 🏁 #OpenGovWeek 2021 Opening Plenary has just begun! Join us for concrete ways 💡 to use #OpenGovernment to tackle some of the biggest challenges we face - #pandemic, economic #recession, #climate crisis, and #inequalities of income, gender and race. #SAA2021 pic.twitter.com/kPcDYWt9tz

— OGP Italia (@opengovitaly) May 17, 2021

I temi e le iniziative

Complessivamente gli eventi italiani sono stati 61, tra cui i 10 webinar organizzati dal DFP e Formez PA. I temi principali affrontati sono:

  • open data;
  • competenze digitali;
  • cittadinanza digitale;
  • partecipazione;
  • trasparenza;
  • accountability.

Gli altri temi al centro dell’agenda sono stati la partecipazione e il ruolo attivo dei cittadini e delle OSC nei processi decisionali, la trasparenza e il ruolo della comunicazione istituzionale, oltre alle esperienze delle amministrazioni regionali e locali di OpenGov Local, coinvolte nell'attuazione del 4° Piano d'Azione Nazionale per l'open government.

Tutti i video integrali dei seminari online dedicati ai temi del governo aperto realizzati dal DFP con Formez PA sono disponibili al canale YouTube e sulla piattaforma Eventi PA di Formez PA.

I protagonisti dell'evento

All’invito del DFP a partecipare all’iniziativa come partner hanno aderito:

  • Camere di Commercio;
  • pubbliche amministrazioni centrali e regionali;
  • associazioni;
  • società di servizi;
  • la comunità OGP International;
  • società partecipate;
  • agenzie pubbliche;
  • SpA consortili;
  • la rete Europe Direct (ED).

I partecipanti ai 10 eventi organizzati dal DFP e Formez PA sono stati 2218, tra cittadini attivi, imprese, referenti OSC, dirigenti e funzionari pubblici. In seguito a un’indagine di customer satisfaction hanno espresso un gradimento medio di 4.5/5, confermando l’interesse a sviluppare la cultura e la pratica di una pubblica amministrazione sempre più trasparente e innovativa, dove è fondamentale affrontare questioni, sostenere idee, risolvere problemi e proporre soluzioni in modo condiviso.

Nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”, i partecipanti sono stati 660, per lo più donne e appartenenti al settore pubblico, con un indice di gradimento espresso molto alto rispetto agli eventi realizzati.

I canali di interazione della SAA 2021

Il canale social ufficiale della Settimana dell’amministrazione aperta è stata il canale Twitter di Italia Open Gov @opengovitaly, su cui si è sviluppato un ricco dibattito con l’hashtag #SAA2021

 

È stato utile?

Tutti gli eventi della Open Gov Week

Cerca tra gli eventi della OGW 2021