OGP Local: il Comune di Palermo sulla piattaforma ParteciPa

Cartolina della consultazione pubblica sul Piano d'Azione Locale del Comune di Palermo
Indice della pagina

È partita il 30 luglio la consultazione pubblica sul testo del Piano d’Azione Locale del Governo Aperto della Città di Palermo, promossa dal Comune di Palermo e dall’associazione partner Parliament Watch Italia.  Fino al 25 settembre tutte le persone interessate ai temi dell’open government, in particolare cittadini e cittadine del Comune di Palermo, possono contribuire con proposte e commenti agli impegni assunti dal Comune che saranno inseriti nel Piano d’Azione.

La consultazione pubblica si svolge sulla piattaforma ParteciPa del Governo Italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, grazie alla collaborazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e di FormezPA.

La piattaforma ParteciPa per OGP Local

Il Comune di Palermo è la prima amministrazione in Italia a dotarsi di un piano locale per il governo aperto secondo la metodologia OGP. Ha preso l’impegno alla scrittura del Piano d’Azione Locale del Governo Aperto a ottobre 2020, con la candidatura a OGP Local, il programma di Open Government Partnership (OGP) dedicato ai governi locali. Il programma intende valorizzare le riforme innovative degli enti più prossimi al cittadino, vicini ai suoi bisogni e alle sue proposte, con la capacità di impattare sullo sviluppo della comunità nonostante la cronica carenza di risorse.

La piattaforma ParteciPa ospita la consultazione locale anche per sollecitare altre pubbliche amministrazioni locali ad aderire a OGP Local e intraprendere il percorso di consultazione per il proprio Piano d’Azione, soprattutto in vista del ruolo internazionale dell’Italia come presidente dello Steering Committee per il 2022.

Il Piano d’Azione locale del Comune di Palermo

La redazione del Piano d’Azione, stilato secondo la metodologia suggerita da OGP, è partita in seguito alle richieste di impegno formulate dall’OGP Local Forum di Palermo, l’assemblea composta da rappresentanti della società civile e delle istituzioni palermitane che hanno risposto all’invito di co-creazione del Piano.

Il 13 luglio 2021 il Comune di Palermo ha approvato la prima bozza del Piano d’Azione e ora sottopone a consultazione pubblica la sezione con gli impegni specifici richiesti dal Forum:

  • Inclusione Sociale – Impegno: Implementazione piattaforma ICARO e stipula del Protocollo di utilizzo per la fruizione dei dati sensibili;
  • Trasparenza e Monitoraggio Civico – Impegno: Appalti pubblici e… pubblicati;
  • Ambiente – Impegno: Palermo Verde dalla A allo Zen;
  • Democrazia Partecipata – Impegno: Utilizzo dei fondi per la democrazia partecipata (L.R. 5/2014);
  • Tavolo Democrazia Partecipata – Impegno: Le forme della gestione condivisa dei beni comuni.

Al termine della consultazione pubblica sarà approvata la versione definitiva del Piano d’Azione ed entro la fine di settembre comincerà la fase di realizzazione degli impegni. Questo primo Piano si concluderà a Giugno 2022, in concomitanza alla chiusura del mandato dell’Amministrazione comunale.

Maggiori dettagli e modalità di partecipazione sono riportati alla pagina introduttiva della consultazione sulla piattaforma ParteciPa.

È stato utile?