Aperte le iscrizioni a OGP Local

Join OGP Local
Indice della pagina

OGP ha annunciato l’espansione del programma OGP Local, aprendo le iscrizioni per coinvolgere cinquanta nuovi governi locali nel 2022. Al momento tra le 56 amministrazioni locali iscritte, vi è solo il Comune di Palermo per l’Italia.

Il programma è volto a supportare le iniziative di governo aperto presso le amministrazioni locali, più prossime alle esigenze dei cittadini e che pertanto possono realizzare progetti e servizi di maggiore impatto per le comunità.

Dopo aver completato un programma di orientamento e formazione, i nuovi membri dovranno definire e implementare un piano d’azione OGP attraverso un processo di co-creazione multi-stakeholder, monitorare i propri progressi e partecipare ad attività di scambio di buone pratiche.

Perché iscriversi a OGP Local?

Aderendo al programma, le amministrazioni diventano membri di una comunità di leader locali dell’open government, che riunisce più di 150 governi e 3000 organizzazioni della società civile in tutti i continenti, per individuare insieme soluzioni alle sfide attuali attraverso percorsi di mentorship e scambio di buone pratiche.

I nuovi membri riceveranno la guida e il supporto necessari per pianificare, progettare e attuare le loro riforme di governo aperto, co-creare piani d’azione e impostare il loro sistema di valutazione.

Come iscriversi a OGP Local

È possibile inoltrare la manifestazione di interesse entro il 16 marzo 2022.

Oltre a fornire maggiori informazioni attraverso brochure e il sito web, OGP illustra i dettagli sul processo per i nuovi membri nel Manuale Locale OGP, da consultare prima di candidarsi. Inoltre, OGP Local ha organizzato sessioni informative più specifiche, in cui i referenti illustreranno il programma e risponderanno ai quesiti dei candidati. Le sessioni per l’area geografica Europa si terranno in inglese nei giorni:

È stato utile?