Partecipa per contribuire alle politiche di governo aperto

Le opportunità nel mese di dicembre

Consultazione_strategia_open_gov
Indice della pagina

Consultazioni, eventi a carattere nazionale e locale, incontri dei team di lavoro del 5° Piano d’Azione Nazionale: il mese offre numerose occasioni di partecipazione a tutti gli interessati. Dicembre è in generale un tempo di bilanci e in particolare lo è per la Community italiana per il governo aperto, impegnata nella chiusura del 5NAP a valle di un intenso biennio di collaborazione tra amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile. Le politiche di governo aperto, inoltre, non hanno luogo solo nel NAP e il coinvolgimento di cittadini e portatori di interesse nella definizione delle politiche pubbliche vede impegnate sempre di più le amministrazioni italiane su diversi fronti come dimostrato dall’insieme di appuntamenti ed eventi di seguito elencati.

Consultazioni nazionali e locali

Consultazione Anac per la Piattaforma della Trasparenza
La semplificazione degli obblighi di pubblicazione è una delle riforme abilitanti contenute nel PNRR. Anac, membro attivo della partnership di OGP Italia, ha avviato il percorso per la creazione della Piattaforma della Trasparenza, che diventerà l’unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili in virtù del decreto legislativo 33/2013. Ha quindi definito un primo set di schemi di pubblicazione dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, con l'obiettivo di arrivare a un modello standard, e ha attivato una consultazione aperta sul proprio sito.
La consultazione è occasione, anche per la società civile attiva nella Community di OGP Italia di far sentire ora la propria voce e in seguito utilizzare la Piattaforma della Trasparenza per svolgere un ruolo attivo nel controllo dell'operato delle amministrazioni pubbliche. Per partecipare alla consultazione, attiva fino al 7 dicembre, compila il questionario e invia le tue osservazioni sul documento proposto.

Consultazione MIMIT sul Registro Trasparenza
Sono oltre duemila le organizzazioni iscritte al Registro Trasparenza del MIMIT (ex MISE). Tutte le organizzazioni iscritte riceveranno una mail che le abilita, secondo diverse modalità, a partecipare alla consultazione per la revisione del Regolamento sul Registro Trasparenza.
Le altre organizzazioni interessate possono accedere alla pagina dedicata per iscriversi e in seguito ricevere le istruzioni per partecipare alla consultazione. La stessa, avviata il 29 novembre, sarà attiva fino al 15 dicembre.

Consultazione Period Think Thank “Verso un atlante di genere: prospettive femministe per una Bologna sicura
In collaborazione con il Comune di Bologna e Sex & the City Milano, il think thank ha lanciato una consultazione, che coinvolge chi vive a Bologna, per indagare le caratteristiche di una città sicura e arrivare alla formulazione di proposte concrete. L’iniziativa, co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna, ha l’obiettivo di prevenire i fenomeni di discriminazione e violenza di genere nella città, con attenzione particolare alle donne e persone con fragilità e a rischio di esclusione sociale. La consultazione, tramite questionario, copre i seguenti ambiti: sicurezza abitativa, sicurezza economica, diritto alla salute, attraversabilità dello spazio pubblico, violenza di genere. Si può partecipare fino al 7 gennaio 2024.

 

Eventi nazionali

4-5 dicembre – Milano, Fondazione Feltrinelli, viale Pasubio 5
Democrazia Minima: Terzo Forum sul Futuro della Democrazia
Evento che guarda alle nuove forme di partecipazione in grado di ridurre il gap tra cittadini e istituzioni: un momento di confronto tra esponenti del mondo accademico e culturale, rappresentanti della politica, dell’associazionismo, dei movimenti e delle realtà della cittadinanza attiva, con i rappresentanti delle principali istituzioni europee attive sui temi. Si terrà in lingua inglese e si svolgerà attraverso l’alternanza di sessioni pubbliche e gruppi di lavoro tematici.

4 - 10 dicembre – Milano, Allianz Cloud
Milano Premier Padel P1 2023
L’evento, sponsorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, accoglierà un’ampia rappresentanza della popolazione giovanile a livello nazionale. Per tale ragione, l’occasione sarà utilizzata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, membro della Community OGP Italia, per fornire ai giovani partecipanti informazioni sulle proprie politiche e sulle opportunità offerte dai programmi e dai progetti in corso.

12 dicembre – online
Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche: bilancio su attività e prospettive
Il seminario, moderato da Cittadinanzattiva, presenterà un bilancio dei risultati raggiunti dal team delle organizzazioni impegnate a promuovere il dibattito pubblico, nel contesto del V Piano d’Azione per il governo aperto. Verrà inoltre presentato il programma di attività per i prossimi mesi da realizzarsi nell’ambito dell’area di lavoro “Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche” della Comunità di pratiche dell’Hub partecipazione, recentemente istituito a livello nazionale.

18-19 dicembre – Napoli, Università Federico II, Complesso Universitario di S. Giovanni a Teduccio
I contratti di fiume una risorsa per l’Italia”, XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume
Il Tavolo Nazionale, a cinque anni dal XI incontro svoltosi a Roma nel 2018, intende riunire la Comunità dei Contratti di Fiume per fare il punto sui risultati del lavoro fatto in questi anni e sulle sfide da affrontare nel futuro. L’intento è contribuire a far crescere una gestione più condivisa ed efficace di fiumi, laghi e coste per uscire dalla cultura dell’emergenza, licenziando un “Documento di Posizione e Proposta”.
Durante l’evento si parlerà anche di governo aperto e dell’Hub partecipazione pubblica, poiché la Comunità di pratiche dello stesso ospiterà un’apposita area di lavoro dedicata ai Contratti di Fiume.
 

Incontri territoriali

5 dicembre – Roma, Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale
Modulo conclusivo di formazione dei volontari del Servizio Civile Universale
Partito a settembre 2023, il percorso di formazione ha toccato, tra gli altri, i temi dell'innovazione digitale, della comunicazione istituzionale, dei servizi al cittadino, della citizen satisfaction e del customer relationship management, fino a toccare la dimensione della partecipazione pubblica, coinvolgendo varie strutture capitoline impegnate a veicolare le proprie competenze ai giovani volontari. La formazione si concluderà con un approfondimento sul progetto della Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale di Roma Capitale, nonché sulla collaborazione civica come bene comune, il nuovo regolamento dei beni comuni di Roma Capitale e l'Open government.

7 dicembre – Genova, Regione Liguria, via Fieschi 15
Workshop su “Dati aperti e PNRR. Risultati e prospettive di un percorso pilota in Liguria
Nel corso dell’evento, in presenza, verranno presentati i risultati del percorso pilota sul valore pubblico dei dati aperti territoriali e del PNRR regionale, realizzato in collaborazione con FormezPA.
Il percorso pilota, collegato all’impegno del 5NAP sugli standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica, era mirato alla valorizzazione dei dati già aperti su investimenti e appalti pubblici. È consistito in attività di scambio e confronto di buone pratiche con la Regione Toscana per creare le condizioni favorevoli ad aumentarne la disponibilità e il riuso, anche ai fini di monitoraggio civico dei progetti.
Alla riflessione sulle prospettive parteciperanno diversi attori regionali del territorio, sia rappresentanti di amministrazioni pubbliche che della società civile organizzata.

20 dicembre, Genova – Regione Liguria, via Fieschi 15
Giornata della trasparenza 2023
La Regione Liguria organizza un incontro sulle “Strategie territoriali e reti per la cultura dell’integrità e la prevenzione della corruzione”.
Sono previsti interventi di rappresentanti delle pubbliche amministrazioni liguri che tratteranno di reti e strategie anticorruttive. A seguire ci sarà una tavola rotonda con i rappresentanti di organizzazioni della società civile che forniranno stimoli e riflessioni sugli argomenti dibattuti. La giornata sarà anche occasione per illustrare progetti, esperienze concrete, attività future e delineare le prospettive del prossimo anno. L’incontro coinvolge anche gli Enti Sanitari liguri e gli Enti e le Società in house regionali. Per partecipare scrivere a: giornatatrasparenza@regione.liguria.it specificando se in presenza o da remoto.
 

Incontri dei team di lavoro del 5NAP

Si parlerà di risultati del 5NAP, per fare un bilancio e riflettere sul futuro.

  • Parità di genere nel settore pubblico e privato (4/12)
  • Strategie e reti per l’integrità e la trasparenza (11/12)
  • Cittadinanza digitale (18/12)
  • Hub partecipazione pubblica (19/12)
  • Comunità di pratica degli RPCT (19/12)
  • Giovani e partecipazione (14/12)
  • Dati aperti per il monitoraggio della spesa pubblica (18/12)

È stato utile?