Partecipa agli eventi preparatori del Global Summit di OGP

Global summit OGP, eventi preparatori
Indice della pagina

Il Global Summit 2021 dell’iniziativa mondiale per il governo aperto, organizzato dalla Repubblica di Corea, è un’importante occasione per riflettere sui primi dieci anni di attività della comunità Open Government Partnership (OGP). Il momento storico è decisivo per ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini e governi e questo evento offre l’opportunità di condividere azioni significative e concrete realizzate per: proteggere  lo spazio civico; promuovere la partecipazione dei portatori di interesse attraverso l’innovazione digitale inclusiva; combattere la corruzione con la trasparenza dell’azione pubblica e la cultura dell’integrità.

Il Summit vedrà l’Italia protagonista insieme ad Aidan Eyakuze nell’assumere la responsabilità di guida del Comitato direttivo di OGP, in qualità di co-chair per il 2022.

In preparazione del Summit per la democrazia guidato dagli Stati Uniti (9-10 dicembre) e del OGP Global Summit (13-17 dicembre), l’Unità di supporto di OGP insieme ai partner propongono una serie di eventi  propedeutici ad introdurre le tematiche e le prospettive di  lavoro che saranno sviluppate dalla comunità OGP nei prossimi anni. Di seguito i principali.

 

Dialogo globale dei leader della giustizia

6 dicembre 2021

L’evento è organizzato dal Governo lituano, in collaborazione con OECD, OGP e Pathfinders for Peaceful, Just and Inclusive Societies. Scopo dell’incontro tra ministri e leader è dare forma alla cooperazione nazionale e globale sulla giustizia, sulla base del crescente movimento per la giustizia incentrata sulle persone. I sistemi giudiziari possono:

  • sviluppare una risposta integrata e interdisciplinare alle crisi globali presenti e future;
  • aumentare la fiducia e la responsabilità, promuovendo l’adozione di principi di governo aperto in tutto il sistema giudiziario;
  • contribuire a rafforzare i valori democratici mettendo le persone al centro della giustizia.

Per l’Italia sarà presente la Ministra della Giustizia Marta Cartabia.

Registrati per partecipare.

 

Promuovere la trasparenza della titolarità effettiva

7 dicembre 2021

L’evento è organizzato da OGP insieme al  Governo del Regno Unito, in collaborazione con Open Ownership, Transparency International, B Team e altri partner. La lotta alla corruzione rappresenta una priorità dei Summit imminenti: l’evento è propedeutico ad entrambi i vertici e riunirà rappresentanti del governo di alto livello, organizzazioni della società civile, rappresentanti del settore privato e organizzazioni partner internazionali. Le recenti rivelazioni dei Pandora Papers hanno svelato  il ruolo svolto dalla segretezza nel sistema finanziario globale: l’uso di società fittizie e altri escamotage legali per nascondere denaro ed evadere le tasse minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e riducono le risorse a disposizione dì servizi pubblici fondamentali, come la sanità e l’istruzione. Negli ultimi anni molti paesi hanno avviato riforme per aumentare la trasparenza del mondo aziendale, istituendo un registro centrale della proprietà delle società e fondando il Beneficial Ownership Leadership Group per condividere le migliori pratiche.

Registrati per partecipare.

 

Modellare l’agenda sul genere e il governo aperto

13 dicembre 2021

L’evento è organizzato da OGP e l’International Research Development Centre e vede i governi aderenti a OGP, la società civile e i partner lavorare insieme per definire l’agenda sui temi legati al genere e al governo aperto. Nella prima parte dell’incontro i riformatori nazionali illustreranno nuovi impegni e approcci per promuovere la parità di genere e individueranno potenziali aree di sviluppo nell’ambito del governo aperto. Nella seconda parte, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro tematici sugli impegni considerati  maggiormente strategici per i partner e i governi dell’OGP nel prossimo anno.

Registrati per partecipare.

È stato utile?