Partecipa agli eventi preparatori del Global Summit di OGP
Il Global Summit 2021 dell’iniziativa mondiale per il governo aperto, organizzato dalla Repubblica di Corea, è un’importante occasione per riflettere sui primi dieci anni di attività della comunità Open Government Partnership (OGP). Il momento storico è decisivo per ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini e governi e questo evento offre l’opportunità di condividere azioni significative e concrete realizzate per: proteggere lo spazio civico; promuovere la partecipazione dei portatori di interesse attraverso l’innovazione digitale inclusiva; combattere la corruzione con la trasparenza dell’azione pubblica e la cultura dell’integrità.
Il Summit vedrà l’Italia protagonista insieme ad Aidan Eyakuze nell’assumere la responsabilità di guida del Comitato direttivo di OGP, in qualità di co-chair per il 2022.
In preparazione del Summit per la democrazia guidato dagli Stati Uniti (9-10 dicembre) e del OGP Global Summit (13-17 dicembre), l’Unità di supporto di OGP insieme ai partner propongono una serie di eventi propedeutici ad introdurre le tematiche e le prospettive di lavoro che saranno sviluppate dalla comunità OGP nei prossimi anni. Di seguito i principali.
Dialogo globale dei leader della giustizia
6 dicembre 2021
L’evento è organizzato dal Governo lituano, in collaborazione con OECD, OGP e Pathfinders for Peaceful, Just and Inclusive Societies. Scopo dell’incontro tra ministri e leader è dare forma alla cooperazione nazionale e globale sulla giustizia, sulla base del crescente movimento per la giustizia incentrata sulle persone. I sistemi giudiziari possono:
- sviluppare una risposta integrata e interdisciplinare alle crisi globali presenti e future;
- aumentare la fiducia e la responsabilità, promuovendo l’adozione di principi di governo aperto in tutto il sistema giudiziario;
- contribuire a rafforzare i valori democratici mettendo le persone al centro della giustizia.
Per l’Italia sarà presente la Ministra della Giustizia Marta Cartabia.
Registrati per partecipare.
Promuovere la trasparenza della titolarità effettiva
7 dicembre 2021
L’evento è organizzato da OGP insieme al Governo del Regno Unito, in collaborazione con Open Ownership, Transparency International, B Team e altri partner. La lotta alla corruzione rappresenta una priorità dei Summit imminenti: l’evento è propedeutico ad entrambi i vertici e riunirà rappresentanti del governo di alto livello, organizzazioni della società civile, rappresentanti del settore privato e organizzazioni partner internazionali. Le recenti rivelazioni dei Pandora Papers hanno svelato il ruolo svolto dalla segretezza nel sistema finanziario globale: l’uso di società fittizie e altri escamotage legali per nascondere denaro ed evadere le tasse minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e riducono le risorse a disposizione dì servizi pubblici fondamentali, come la sanità e l’istruzione. Negli ultimi anni molti paesi hanno avviato riforme per aumentare la trasparenza del mondo aziendale, istituendo un registro centrale della proprietà delle società e fondando il Beneficial Ownership Leadership Group per condividere le migliori pratiche.
Registrati per partecipare.
Modellare l’agenda sul genere e il governo aperto
13 dicembre 2021
L’evento è organizzato da OGP e l’International Research Development Centre e vede i governi aderenti a OGP, la società civile e i partner lavorare insieme per definire l’agenda sui temi legati al genere e al governo aperto. Nella prima parte dell’incontro i riformatori nazionali illustreranno nuovi impegni e approcci per promuovere la parità di genere e individueranno potenziali aree di sviluppo nell’ambito del governo aperto. Nella seconda parte, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro tematici sugli impegni considerati maggiormente strategici per i partner e i governi dell’OGP nel prossimo anno.
Registrati per partecipare.