Premio nazionale per l'innovazione 2022: il 28 giugno la cerimonia di premiazione

Immagine del logo Premio Nazionale per l'Innovazione 2022
Indice della pagina

Il 28 giugno 2022 si è svolta la XII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, noto come “Premio dei Premi” ed istituito presso la Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica.

Sono quarantacinque i campioni dell’innovazione che hanno contribuito a far ripartire l’Italia dopo la pandemia e che sono stati premiati nell’aula convegni del CNR, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, della Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

Il Premio viene assegnato ogni anno ai rappresentanti di aziende, enti pubblici e persone fisiche che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella PA e nelle Università, che si sono contraddistinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi e modelli di business.

Le innovazioni premiate

La selezione è stata effettuata dalle principali associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario (ABI, ADI, CNA, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Le innovazioni premiate spaziano in una grande varietà di settori e applicazioni: dalla risoluzione del fenomeno dell’antibiotico-resistenza alla realizzazione di uno strumento che semplifica la differenziazione dei rifiuti applicando processi di intelligenza artificiale, dai sensori smart per analizzare parametri sanitari ai sistemi avanzati di progettazione e realizzazione con le stampanti 3D di piccoli oggetti e visiere anti-Covid. Altrettanto diversificata è la provenienza geografica degli innovatori, dato che tutte le aree del Paese sono state rappresentate.

Questi “campioni dell’innovazione” testimoniano la vitalità del tessuto imprenditoriale ed amministrativo italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione, fattori distintivi che sono alla base della competitività e del successo di tante realtà italiane nel mondo. 

Per la sezione PA, le due amministrazioni premiate sono state selezionate sulla base di OpenGov Champion 2021, organizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

In particolare, Roma Capitale è stata premiata per il progetto Bilancio Partecipativo, che valorizza, attraverso l’utilizzo della leva digitale, l’esercizio consapevole dei diritti dei cittadini coinvolti nelle decisioni di investimento per la tutela del decoro urbano.

Il secondo premio alla sezione PA è andato al Ministero dell’Istruzione per il progetto Formare al futuro, programma innovativo che valorizza le esperienze promosse durante la pandemia per migliorare le competenze digitali del personale scolastico e supportare la didattica a distanza. Il premio è stato ritirato da Simona Montesarchio, direttrice e coordinatrice dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR

Fondazione Cotec

La Fondazione COTEC promuove la cultura dell’innovazione in Italia sotto l’egida della Presidenza della Repubblica. È stata costituita nel 2001 da prestigiosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle imprese e del mondo accademico italiano con l’obiettivo di rafforzare la competitività tecnologica dell’economia italiana.

È una fondazione privata senza fini di lucro in cui possono prosperare, attorno al tema dell’innovazione, le competenze, le esperienze e gli interessi delle istituzioni, delle imprese e del sistema di ricerca.

Per la realizzazione dei suoi scopi, COTEC svolge azioni di coordinamento tra lo Stato e le istituzioni locali, le aziende e gli istituti di ricerca. Promuove studi, ricerche e dibattiti in vari campi dell’innovazione per sostenere la formulazione di nuove politiche per la competitività tecnologica e scientifica italiana.

Insieme alla Fundación COTEC della Spagna e all’Associação COTEC del Portogallo, è impegnata nel rappresentare presso l’Unione Europea gli interessi dei paesi del Mediterraneo inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’innovazione.

 

A questo link la notizia sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica: https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/28-06-2022/brunetta-innovazione-vuol-dire-coesione-non-deve-lasciare-nessuno.

È stato utile?