Premio OpenGov Champion 2021: nuova programmazione

Immagine del logo Premio OpenGov Champion 2021
Indice della pagina

Sia le organizzazioni della società civile (OSC) che le amministrazioni pubbliche si sono attivate realizzando nell’ultimo biennio sul territorio nazionale diverse iniziative ispirate ai principi del governo aperto, in linea anche con le campagne promosse a livello mondiale dall’Open Government Partnership (Open Recovery, Open Response, Open Renewal).

Per sopperire alla mancata celebrazione del premio nel 2020 a causa della pandemia, il 2021 comprende quindi un doppio appuntamento, con l’edizione rivolta alle OSC, lanciata durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta, e quella per le amministrazioni pubbliche, programmata per la seconda metà di luglio.

Avendo però riscontrato difficoltà nella partecipazione allo stesso in questo periodo, riteniamo opportuno effettuare una nuova programmazioneallineando le due edizioni con l’obiettivo di consentire a tutte le OSC interessate un tempo maggiore da dedicare alla riflessione sugli esiti degli interventi realizzati e sulle loro caratteristiche di trasferibilità nel contesto nazionale e/o internazionale.

Le candidature già pervenute non dovranno essere necessariamente ripresentate, salvo il volerle integrare con elementi qualificanti successivamente emersi. Ulteriori iniziative potranno essere candidate nel periodo di riapertura del bando, che sarà comunicato attraverso il sito open.gov.it.

È importante individuare, valorizzare e, laddove possibile, trasferire le pratiche di governo aperto realizzate, a dimostrazione dell’impegno di tutti i portatori di interesse coinvolti a livello nazionale nei confronti dei cittadini e delle imprese e di quello dell’Italia alla partecipazione all’Open Government Partnership.

 

È stato utile?