Raccomandazione della Commissione Europea: coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche

Bandiera Unione Europea
Indice della pagina

Dall’Europa arrivano notizie importanti per la Community OGP Italia utili per continuare a sostenere, rinnovare e rafforzare le politiche di governo aperto.  

Lo scorso 12 dicembre la Commissione europea ha adottato una nuova raccomandazione C( 2023) 8627 sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione effettiva dei cittadini e delle organizzazioni della società civile, ai processi di elaborazione delle politiche pubbliche. Questa raccomandazione fa parte del “Pacchetto Difesa della Democrazia” che ha l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la responsabilità democratica, incoraggiando l'impegno civico e la partecipazione dei cittadini alle nostre democrazie. 

La Commissione raccomanda agli Stati membri dell'UE di basare la partecipazione dei cittadini, compresa quella dei giovani, su principi solidi e buone pratiche per un reale coinvolgimento nella co-creazione e nella deliberazione di politiche su questioni che interessano l'intera società aggiungendo un valore reale alla democrazia rappresentativa.  

Al fine di supportare gli Stati membri nella realizzazione di processi e pratiche   di partecipazione di alta qualità per la definizione delle politiche, il Centro di competenza EU per la democrazia partecipativa e deliberativa a partire dalla primavera del 2024, metterà a disposizione un pacchetto di formazione completo per sviluppare le capacità delle Pubbliche Amministrazioni dell'UE. 

Il Centro di competenza della Commissione sulla democrazia partecipativa e deliberativa per lo sviluppo della Raccomandazione si basa su oltre 20 anni di ricerca e di esperienza pratica in questo campo, nonché sulla fiducia di una forte comunità di pratica curata dal Centro di competenza. 

Leggi la Raccomandazione C( 2023) 8627 

Per approfondimenti: 

È stato utile?