Raccomandazione della Commissione Europea: coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche
Dall’Europa arrivano notizie importanti per la Community OGP Italia utili per continuare a sostenere, rinnovare e rafforzare le politiche di governo aperto.
Lo scorso 12 dicembre la Commissione europea ha adottato una nuova raccomandazione C( 2023) 8627 sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione effettiva dei cittadini e delle organizzazioni della società civile, ai processi di elaborazione delle politiche pubbliche. Questa raccomandazione fa parte del “Pacchetto Difesa della Democrazia” che ha l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la responsabilità democratica, incoraggiando l'impegno civico e la partecipazione dei cittadini alle nostre democrazie.
La Commissione raccomanda agli Stati membri dell'UE di basare la partecipazione dei cittadini, compresa quella dei giovani, su principi solidi e buone pratiche per un reale coinvolgimento nella co-creazione e nella deliberazione di politiche su questioni che interessano l'intera società aggiungendo un valore reale alla democrazia rappresentativa.
Al fine di supportare gli Stati membri nella realizzazione di processi e pratiche di partecipazione di alta qualità per la definizione delle politiche, il Centro di competenza EU per la democrazia partecipativa e deliberativa a partire dalla primavera del 2024, metterà a disposizione un pacchetto di formazione completo per sviluppare le capacità delle Pubbliche Amministrazioni dell'UE.
Il Centro di competenza della Commissione sulla democrazia partecipativa e deliberativa per lo sviluppo della Raccomandazione si basa su oltre 20 anni di ricerca e di esperienza pratica in questo campo, nonché sulla fiducia di una forte comunità di pratica curata dal Centro di competenza.
Leggi la Raccomandazione C( 2023) 8627
Per approfondimenti:
-
il parere sulla nuova raccomandazione C( 2023) 8627 di Ângela Guimarães Pereira (direttrice del Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa)
-
sito web del Centro di competenza EU