Rubrica Team 6NAP al lavoro - Il nuovo modello di trasparenza e l'impegno C7

La rubrica “Team del 6NAP al lavoro” si arricchisce di nuovi contenuti dedicati all'approfondimento dell'impegno C7 “Promuovere un nuovo modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico e sulla partecipazione della società civile” del 6° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP).
Le video-interviste pubblicate sul canale YouTube di Italia Open Gov danno voce alle referenti di due delle organizzazioni responsabili dell’impegno: Luca Nervi, di Regione Liguria, e Paola Caporossi di Fondazione Etica.
Luca Nervi approfondisce la necessità di un nuovo modello di trasparenza che superi il D.lgs 33/2013, incentrato in modo prevalente sulla pubblicazione degli atti amministrativi. La proposta mira a rendere trasparenti non solo i procedimenti, ma anche l’impatto delle decisioni e il valore pubblico generato, al fine di offrire ai cittadini strumenti adeguati per valutare consapevolmente l’operato delle istituzioni. Inoltre, Nervi illustra quali attività e quali dispositivi sono stati individuati per rafforzare la trasparenza amministrativa: una nuova articolazione di dati e informazioni che le amministrazioni sono tenute a pubblicare sui propri siti web, la creazione di appositi spazi dedicati alla partecipazione, all'ascolto e al coinvolgimento dei cittadini e l’introduzione di una dashboard che consenta di rendicontare il valore pubblico e degli impatti delle azioni.
Paola Caporossi, invece, illustra il ruolo delle organizzazioni della società civile nel processo di definizione di un nuovo modello di trasparenza: nonostante il D.lgs 33/13 abbia imposto alle amministrazioni di usare lo stesso formato per la pubblicazione delle informazioni, e quindi reso possibile il benchmarking, i risultati sono molto poco fruibili per il cittadino. Il nuovo modello di trasparenza, invece, può aiutare la società civile nel monitoraggio dell’azione amministrativa in due modi: sul lato PA significa automatizzare i flussi informativi in atti e sul lato cittadini può voler dire mettere a disposizione delle applicazioni (come la web app “Amministrazione trasparente” promossa dal Progetto ITALIAE del Dipartimento degli affari regionali nell'ambito del PON Governance) che aiutino a capire meglio i dati.
Le attività in corso dell’impegno C7 “Promuovere un nuovo modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico e sulla partecipazione della società civile” sono:
1. Proposta di un nuovo modello di trasparenza da parte del Forum per il Governo Aperto;
2. Sottoposizione alla consultazione della Community OGP;
3. Convegno di presentazione proposta ad ANAC, Dipartimento della Funzione Pubblica, Conferenza Regioni, UPI e ANCI;
4. Diffusione della proposta del FGA/OGP mediante la realizzazione di un convegno nazionale con la presenza dei maggiori interlocutori in materia;
5. Sperimentazione della dashboard e iniziative di promozione.
Video interviste
Luca Nervi, di Regione Liguria
Paola Caporossi, di Fondazione Etica
Sono disponibili anche le interviste relative agli altri impegni del 6NAP:
Impegno B5: Morena Ragone, Regione Puglia, e Elisabetta Todeschini, Federmanager
Impegno B3: Micaela Deriu, Regione Emilia-Romagna, e Serenella Paci, AIP2
Impegno A2: Valentina M. Donini, SNA, e Leonardo Ferrante di Libera
Impegno D8: Maria Cristina Pisani, Consiglio Nazionale Giovani, e Stefania Mancini, Inclusione Donna