STEP-Strategie Territoriali di Partecipazione: un percorso a tappe di OpenER

Logo STEP
Indice della pagina

La Regione Emilia-Romagna, membro del Forum per il governo aperto (FGA), in attuazione del proprio impegno trasformativo denominato significativamente Open ER , ha avviato la prima edizione di STEP-le Strategie Territoriali di Partecipazione: un programma ricco di appuntamenti ed eventi tematici che raccontano le esperienze legate al territorio, in sinergia anche con le azioni regionali e nazionali, a sostegno di politiche partecipate. 

All’appuntamento di aprile scorso ha partecipato il Consiglio Nazionale Giovani, al prossimo  , dedicato alla Transizione ecologica partecipata -il valore dei processi partecipativi nelle esperienze di sostenibilità ambientale e climatica, parteciperà il MASE.  

Si tratta in entrambi i casi di attori istituzionali che, come la RER, sono membri del FGA. Una dimostrazione di intensa e proficua collaborazione fra organizzazione che hanno scelto di promuovere attivamente e attuare i principi del governo aperto.

L’evento online si tiene venerdì 28 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Nell’ambito di una tavola rotonda, il tema trattato è la transizione ecologica nelle sue diverse declinazioni con una particolare attenzione al tema della partecipazione e alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile in attuazione dell'Agenda 2030. A tal proposito, si segnala la presenza, fra gli altri, di referenti del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) per condividere quelle che sono le principali attività di collaborazione tra  il Ministero, le Regioni e le amministrazioni pubbliche, finalizzate ai processi di partecipazione, che in questo ambito assumono una fondamentale importanza.

 

Per iscriversi all’evento cliccare a questo Link

Leggi qui il programma completo dell’evento

Leggi qui il programma generale

 

È stato utile?