TrasFormAzioni: la co-progettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna

La coprogettazione del Piano triennale formativo per la Partecipazione della Regione Emilia-Romagna
Indice della pagina

Dal 20 giugno al 15 luglio 2022, sulla piattaforma di e-democracy PartecipAzioni, è in corso la votazione pubblica delle proposte formative del processo TrasFormAzioni per la co-progettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione della Regione Emilia- Romagna, in collaborazione con Formez PA, nell’ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta. 

Dopo un articolato percorso che ha visto lo svolgimento di 2 workshop laboratoriali e 3 webinar di approfondimento relativi ai principi del governo aperto, 60 partecipanti hanno elaborato 19 proposte di pacchetti formativi. Delle proposte emerse durante le precedenti fasi di lavoro del processo, quelle ammesse al voto risultano essere 17. Per la prima volta la Regione sperimenta un bilancio partecipativo per scegliere i pacchetti formativi che andranno a comporre il piano triennale formativo per la partecipazione della Regione, che sono stati ideati nelle fasi precedenti con la collaborazione dei partecipanti al processo.  

Ad ogni proposta di modulo formativo sono stati abbinati indicativamente i tempi e un costo, in base alle caratteristiche del progetto stesso, considerando un borsellino complessivo a disposizione di 100.000 euro per i tre anni del programma formativo per la partecipazione.

Per attivare il tasto verde "VOTA" e per essere considerato valido, il voto dovrà riguardare almeno 3 progetti tra quelli in elenco

Le proposte più votate entreranno a fra parte del Piano Formativo della Partecipazione e saranno realizzate nelle modalità e nei tempi indicati.

 

Come si partecipa

La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita e il processo è aperto a tutti/e coloro che si interessano ai temi della partecipazione e operano a vario titolo nei processi partecipativi nella Regione Emilia-Romagna.

Il processo di co-progettazione si concluderà entro settembre 2022, con la restituzione del piano approvato.

Si potranno fornire i contributi in modi diversi e in tutte le fasi del processo, sia attraverso workshop, sia tramite la piattaforma PartecipAzioni, nella quale saranno creati appositi spazi digitali per fornire proposte, commentare o partecipare alla formazione del bilancio partecipativo. 

Leggi le istruzioni per votare i 17 progetti ammessi al voto e approfondisci la metodologia e le scelte operate per la selezione delle proposte formative.

È stato utile?