TrasFormAzioni. Avvio della fase esplorativa in Regione Emilia-Romagna

TrasFormAzioni logo
Indice della pagina

Si svolge martedì 12 aprile, dalle 9:30 alle 13:00, la prima attività consultiva ed esplorativa di TrasFormAzioni, il processo pilota di co-progettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione pubblica nella Regione Emilia-Romagna, sviluppato insieme a Italia Open Gov per promuovere le  iniziative di diffusione del governo aperto in Italia.

Il workshop ha lo scopo di coinvolgere, sin dalle fasi iniziali e ideative, i soggetti attivi e quelli interessati ai temi della partecipazione pubblica sul territorio della Regione Emilia-Romagna. L’incontro rappresenta un’opportunità unica per raccogliere i bisogni formativi e le idee sulle competenze, i criteri di monitoraggio e di valutazione che saranno alla base del piano formativo triennale, rivolto alle comunità di pratica, le associazioni, gli operatori della partecipazione, le amministrazioni e i dipendenti pubblici locali.

Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di tre webinar a supporto dell’attività di progettazione partecipata avviata lo scorso febbraio 2022, che vedrà impegnati fino al 30 settembre 2022 tutti gli interessati e coloro che operano a vario titolo nei processi partecipativi in Emilia-Romagna.

È possibile iscriversi al workshop su questa pagina entro le ore 18:30 di lunedì 11 aprile.

TrasFormAzioni è ospitato su PartecipAzioni, la nuova piattaforma per la partecipazione civica in Emilia-Romagna, sviluppata dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto pilota che prevede, tra le altre cose, il supporto tecnologico e metodologico da parte del Dipartimento della funzione pubblica e di Formez PA.

I progetti pilota sono realizzati nell’ambito delle attività della Linea 3 del Progetto “OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2021, Asse I- Obiettivo specifico 1.1 Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici- Azione 1.1.1.

È stato utile?