Ultimi passi verso l’istituzione del Forum Multistakeholder

Reticolo di punti su sfondo grigio
Indice della pagina

In seguito alla pubblicazione del Regolamento del Forum Multistakeholder, sono state raccolte le candidature delle organizzazioni interessate a far parte del Forum Multistakeholder, organismo di governance della Community di OGP Italia. Complessivamente si sono candidate 30 organizzazioni, 27 delle quali in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento.

 

Significativa e ampia la partecipazione delle organizzazioni alla fase di candidatura, che vede coinvolte molte delle PA e OSC che attualmente stanno attivamente collaborando nell’attuazione degli impegni del 5NAP. Accanto a queste anche diverse organizzazioni attive da tempo nell’ambito della Community OGPIT.

 

15 le organizzazioni della società civile candidate: Action Aid, ANORC, APS Polygonal, Cittadini Reattivi APS, Coordinamento Nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane, Confartigianato Imprese, FONDACA - Fondazione per la cittadinanza attiva, Fondazione Etica, Info.nodes, Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Parliament Watch Italia, Pasocial, REACT SRL, The Good Lobby e Transparency Italia.

12 le amministrazioni pubbliche: ANAC, Conferenza delle Regioni, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Dipartimento per le Pari Opportunità, INPS, Ministero dello sviluppo economico, Osservatorio per la Comunicazione e Informazione nella PA - Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, Regione Emilia-Romagna, Regione Puglia, Roma Capitale - U.O. Partecipazione, Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

 

In linea con le previsioni del Regolamento, il prossimo 21 luglio alle ore 12.00 si terrà la votazione che porterà a selezionare gli 11 rappresentanti previsti per ciascuna delle componenti (OSC e PA). A tale votazione sono invitati a partecipare i responsabili delle organizzazioni che hanno confermato entro il 18 luglio l’adesione alla Community di OGPIT.

 

Tutte le organizzazioni interessate sono invitate a partecipare all’incontro, che darà avvio alle attività del primo FMS italiano per il governo aperto, che si terrà online il giorno 26 luglio in orario 11.00/13.00.

È stato utile?