Al via la consultazione sulla proposta di Carta della Partecipazione Pubblica 2024

partecipazione
Indice della pagina

Partecipa alla consultazione pubblica per l'aggiornamento della Carta della Partecipazione! Questa è l'occasione per dare il tuo contributo al processo di aggiornamento per innovare i principi a supporto della partecipazione pubblica in Italia, rendendoli maggiormente rispondenti alle esigenze attuali.

La Carta, originariamente definita nel 2014 da alcune organizzazioni della società civile interessate alla qualità dei processi partecipativi, è stata rivista nel contesto delle iniziative promosse dall’Hub partecipazione pubblica, al funzionamento del quale collaborano insieme PA e OSC dal 2023.

Dal 17 giugno al 7 luglio 2024, puoi esprimere la tua valutazione e i tuoi suggerimenti sui 10 principi della nuova Carta. La tua opinione, sia che rappresenti il punto di vista di un funzionario/dirigente pubblico o quello dei cittadini, sarà utile a promuovere l’empowerment delle comunità.

Partecipare è semplice: accedi a ParteciPA con il tuo account SPID/CIE/CNS, leggi i principi, rispondi alle domande e formula eventuali suggerimenti. Ogni contributo potrà servire a migliorare il documento finale.

Gli esiti della consultazione saranno pubblicati entro il 31 luglio, segnando la conclusione di un processo partecipativo inclusivo e condiviso, illustrato nella pagina che introduce la consultazione.

Non perdere l’occasione di contribuire attivamente a migliorare il futuro della partecipazione pubblica in Italia.

 

Qui il link alla consultazione.

È stato utile?