Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020

Indice della pagina

A partire dal 2022 la Settimana dell’Amministrazione Aperta è denominata Open Gov Week (OGW), settimana dedicata al governo aperto.

 

Gli eventi dal 2 all’8 marzo 2020

A causa dell’emergenza sanitaria e l’evoluzione dell’epidemia da Covid-19, molte attività della quarta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) 2020 sono state annullate. 43 eventi invece si sono svolti da remoto, dal 2 all’8 marzo, con l’obiettivo di divulgare i principi dell’Open Government Partnership (OGP) presso cittadini e pubbliche amministrazioni . 

I temi e le iniziative

I temi principali affrontati sono stati:

  • competenze digitali;
  • open data;
  • trasparenza;
  • partecipazione;
  • cittadinanza digitale.

I partner hanno realizzato tipologie molto diverse di evento: rilascio dati aperti; webinar; incontri pubblici; contest/hackathon; corsi e seminari; pubblicazione documenti.

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, Formez PA ha proposto tre eventi online:

sugli aspetti tecnologici nella gestione delle istanze di Accesso Civico Generalizzato (realizzato con il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto Riformattiva - metodi e strumenti per l’implementazione attiva della riforma, per discutere)

per riflettere sull’esigenza di fissare principi cardine per definire una Social Media Policy nazionale (realizzato nell’ambito del progetto Attività istituzionali)

per discutere dei lavori aperti sulla nuova “legge 151” di riforma alla 150/200 sulla comunicazione pubblica, illustrando la sintesi delle proposte di riforma formulate attraverso gli incontri tecnici realizzato nell’ambito del progetto Attività istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica.

I canali di interazione della SAA 2020

Il canale social di riferimento dell’evento è il profilo Twitter di Italia Open Gov: @opengovitaly. L’iniziativa ha avuto come hashtag ufficiale: #SAA2020.

 

È stato utile?