On line

Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto

cartolina evento Sperimentare e innovare con i percorsi pilota di governo aperto
1' Read
Subscription closing date:
Page index

Nei processi di open government la sperimentazione è uno degli elementi cardine attraverso cui l'innovazione amministrativa può trovare una dimensione operativa, rafforzando le competenze e capacità della PA di progettare e gestire lo sviluppo e la diffusione di conoscenze, metodologie e strumenti digitali per la partecipazione, trasparenza e accountability dell’azione amministrativa. 

Le politiche di ascolto, intese come la capacità di coinvolgere i cittadini nelle scelte delle pubbliche amministrazioni, sono uno dei principali elementi che caratterizza il governo aperto. Anche per questa ragione, nell’ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con il supporto di Formez PA, ha previsto la realizzazione di percorsi pilota di governo aperto dedicati al tema della consultazione pubblica. Attraverso i percorsi pilota di governo aperto, amministrazioni centrali (Ministero della Transizione ecologica), regionali (Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia) e città metropolitane (Roma e Cagliari) hanno avuto modo di sviluppare competenze e strumenti utili a definire percorsi partecipativi coerenti con la propria mission istituzionale. 

Nel corso di questo seminario online verrà approfondito l'approccio metodologico con cui vengono portati avanti i percorsi pilota di governo aperto, gli strumenti tecnologici sviluppati e messi in riuso nell'ambito del progetto e le esperienze delle Amministrazioni che hanno partecipato attivamente al loro sviluppo. Inoltre il webinar sarà occasione per dare il punto di vista della società civile e fornire una panoramica sulle prospettive e sulle possibili evoluzioni.

Programma dell'evento

  • Accoglienza
  • Funzione dei progetti pilota rispetto alle politiche di governo aperto del DFP - Elisa Barbagiovanni Gasparo - Dipartimento della funzione pubblica
  • Le azioni dei progetti pilota - Sabrina Onano, Formez PA
  • L'esperienza della Regione Emilia-Romagna - Sabrina Franceschini, Regione Emilia Romagna
  • I progetti pilota per l'innovazione pubblica -  Francesco Molinari
  • Riflessioni sulla sperimentazione e possibili evoluzioni - Elisa Barbagiovanni Gasparo - Dipartimento della funzione pubblica

Materiali dei relatori

.zip

Interventi relatori_OGW2022_2005_Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto

6.31 MB

Video dell'incontro

Video URL