Il 29 settembre un webinar sulla valutazione d'impatto e di genere

Il 29 settembre 2025 si svolge il webinar “L’attuazione delle valutazioni di impatto generazionale e di genere per il rafforzamento dello spazio civico: esperienze e strumenti dalle amministrazioni pubbliche”, nell’ambito dell’impegno D8 “Campagna permanente di comunicazione/ sensibilizzazione organizzata dalla Community OGP Italia” del 6 Piano di Azione Nazionale (6NAP),
Le valutazioni di impatto generazionale e di genere (VIG) sono strumenti fondamentali per promuovere politiche pubbliche più trasparenti, inclusive e partecipate, rafforzare lo spazio civico e contribuire alla costruzione di una governance più equa. Nello specifico, la "valutazione di impatto generazionale" (VIG) si concentra sull'impatto su giovani e future generazioni (economico, sociale, politico) per ridurre i divari generazionali, mentre la valutazione di genere analizza come le misure influenzano uomini, donne e persone di altro genere, promuovendo uguaglianza e contrastando la violenza.
Qual è lo stato di attuazione delle VIG in Italia?
Il webinar ha l’obiettivo di approfondire il ruolo delle valutazioni di impatto come strumenti per orientare le politiche pubbliche all’equità di genere e generazionale, alla sostenibilità e alla trasparenza, in linea con i principi del governo aperto.
Istituzioni nazionali, regionali e locali, esperti del settore e rappresentanti della società civile si confronteranno su esperienze concrete e buone pratiche già in atto nei territori e su strumenti e metodologie a supporto dell’attuazione delle valutazioni d’impatto, in una logica intersezionale e intergenerazionale.
Programma
ore 11:00 Apertura lavori e moderazione, Beatrice Bernardini, Task Force Open Government DFP/Formez
Intervento introduttivo, Consiglio Nazionale Giovani (relatore in attesa di conferma)
VIG e VIR come strumenti di semplificazione e di inclusione nel disegno di legge semplificazioni, Luca Bartolucci, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Settore Legislativo del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa
ore 11.20 PANEL I - Valutazione di Impatto di Genere
La norma UNI per le PA, Sila Mochi, Inclusione Donna
Valutazione di impatto di Genere in Regione Puglia, Annalisa Bellino, Regione Puglia - Direzione Sezione per l’Attuazione Politiche di Genere
ore 11.40 PANEL II - Valutazione di Impatto Generazionale
11:40 Strumenti e metodologie per la Valutazione di Impatto Generazionale, Luiss Guido Carli (tbc)
11:50 L’esperienza applicativa della Valutazione di Impatto Generazionale in Comune, Comune di Parma, Capitale Europea dei Giovani 2027 (tbc)
Q&A
Conclusioni
Per saperne di più
Sul canale YouTube di Italia Open Gov sono disponibili due clip di Maria Cristina Pisani, ex Presidente del Consiglio Nazionale Giovani (CNG) e Stefania Mancini, di Inclusione Donna, che illustrano finalità e attività previste dall’impegno D8 “Campagna permanente di comunicazione/ sensibilizzazione organizzata dalla Community OGP Italia” del 6 Piano di Azione Nazionale (6NAP).