On line

Giovani, donne e partecipazione: il contributo del governo aperto alla difesa dei diritti e al rafforzamento della democrazia

cartolina evento Giovani donne e partecipazione
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Gli impegni della Community di OGP Italia per la protezione dello spazio civico si declinano nel 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (5NAP) in due dimensioni: l’una incentrata sulla parità di genere nei settori pubblico e privato, l’altra sul rapporto tra i giovani e la partecipazione. Ciò perché, per essere efficace, strutturale e in linea con gli obiettivi del Pilastro europeo dei diritti sociali, la ripresa dell’Italia deve dare pari opportunità a tutti i cittadini, soprattutto quelli che non esprimono oggi pienamente il loro potenziale.

Il contesto di attuazione del 5NAP, dominato dalle sfide del PNRR in risposta alla pandemia, è cambiato repentinamente a causa dell’aggressione russa dell’Ucraina: quei diritti e libertà fondamentali che sembravano costituire patrimonio valoriale consolidato e intangibile nel continente europeo si sono rivelati estremamente fragili ed esposti a lesioni e offese inimmaginabili.

La guerra in Ucraina rende ancora più urgente la comune esigenza di ampliare e rafforzare i meccanismi inclusivi e partecipativi delle donne e dei giovani nei processi decisionali pubblici, con ciò creando le basi per la costruzione di società realmente inclusive, democratiche e pacifiche, con impatti positivi anche sull’economia e sulla produttività nel mondo.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare il contesto e lo stato di attuazione degli impegni del 5NAP incentrati sulla difesa dello spazio civico, sollecitando il dibattito su iniziative da porre in agenda per il governo aperto in Italia.

Si cercherà di individuare potenziali azioni future dirette a colmare i gap generazionali e di genere che tuttora segnano il nostro Paese, nella prospettiva di definire i contenuti di una strategia nazionale che metta finalmente le donne e i giovani al centro.

Il confronto tra rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni della società civile fornirà spunti di riflessione sulla costruzione di una visione strategica necessaria per aggiornare le politiche di promozione delle istanze partecipative delle donne e dei giovani a livello globale e territoriale.

Programma dell'evento

  • Apertura lavori – Sabina Bellotti – PoC OG, Dipartimento Funzione Pubblica
  • Gli impegni per la promozione dello spazio civico

Introduzione: Beatrice Bernardini, TF OGP Dipartimento Funzione Pubblica

Intervengono: Mariella Pagliuca, Dipartimento Pari Opportunità - Maria Cristina Pisani, Consiglio Nazionale Giovani 

  • Partecipazione e inclusione quali strumenti di rafforzamento della democrazia: buone prassi e criticità in Italia
  • Giovani, lavoro e giustizia climatica

Intervengono: Mara Cossu, MITE e Daniele Taurino del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile- Stefania Divertito, MiTE e Federica Gasbarro, Youth for Climate

  • Donne e partecipazione alla vita politica e istituzionale

Intervengono: Denise Di Dio, Associazione Prime Minister- Monica Lucarelli, Assessore Pari Opportunità Roma Capitale

  • Sessione Q/A  e chiusura dei lavori

  

Materiali dei relatori

.zip

Interventi relatori_OGW2022_Giovani, donne e partecipazione: il contributo del Governo Aperto alla difesa dei diritti e al rafforzamento della democrazia

1.42 MB

Video dell'incontro

Video URL