On line

I nostri soldi: fare cittadinanza attiva attraverso il controllo dei bilanci pubblici

Grafica del volto di Castellani
Indice della pagina

Giovedì 22 settembre alle ore 18.00, Capitale Sociale organizza una lecture online gratuita dal titolo I nostri soldi: fare cittadinanza attiva attraverso il controllo dei bilanci pubblici.

L’ex-sindaco di Torino Valentino Castellani e il cofondatore di Banca Etica Ugo Biggeri illustreranno i modi in cui cittadini e attivisti possono controllare l’operato di politici e amministratori mediante l’analisi dei bilanci pubblici. Spesso infatti questi documenti non sono di facile lettura, e ciò impedisce ai non addetti ai lavori di intervenire su questioni di fatto cruciali per la collettività. Occorre dunque sviluppare delle competenze di base per una loro corretta lettura, affinché la partecipazione alla vita politica della istituzioni continui anche oltre il momento elettorale.

La lecture è gratuita ma i posti sono limitati: è pertanto necessario compilare il modulo di iscrizione.

Capitale Sociale è un'organizzazione della società civile che, nell'arco dei due anni di attività, ha portato a termine 19 corsi di formazione con diversi partner e su temi di forte attualità. Sullo stesso tema è in partenza il corso Come lo stato raccoglie e spende i nostri soldi.