On line

Progetto Open Knowledge: il portale open data delle Camere di Commercio sulle aziende confiscate

Immagine
Indice della pagina

Il webinar è organizzato nell’ambito delle iniziative del progetto Open knowledge coordinato da Unioncamere e realizzato insieme agli altri enti camerali delle Regioni della Basilicata, Calabria, Campania Puglia, Sicilia. L'obiettivo del progetto è la diffusione e il coinvolgimento degli stakeholders istituzionali e della società civile nell’utilizzo del portale Open Data Aziende Confiscate.

Il progetto si colloca all’interno delle linee di finanziamento del PON Legalità 2014-2020 e in particolare risponde agli obiettivi dell’Azione 5.2.1 “Progetti di open government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini/ stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale sul tema dei beni confiscati”. 

Lo stesso portale Open Data Aziende Confiscate, nato da un progetto dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato (Unioncamere) in partnership con l'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC), è stato finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Legalità" 2014-2020. Tale iniziativa trova fondamento nel principio dell'amministrazione aperta o open government, vale a dire un modello di amministrazione che cerca di rendere procedimenti e decisioni più trasparenti e aperti alla partecipazione dei cittadini, in coerenza con l'Agenda Digitale e la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020.

Nel Portale sono pubblicate le informazioni relative alle aziende definitivamente confiscate che sono in gestione dell'ANBSC oppure da questa destinate. Fonte primaria dei dati presenti è il sistema ReGIO, il sistema informativo di cui si è dotata l'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC) ai sensi del DPR 233/2011 del 15 dicembre 2011 per il supporto operativo all'attività di amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Attraverso il Registro Imprese che contiene i dati ufficiali di tutte le aziende italiane, le informazioni in possesso dell'ANBSC sono state arricchite dei dati e delle notizie inerenti alla natura delle stesse e la loro collocazione. Tale patrimonio informativo è quindi messo a disposizione tramite il portale, dal quale è possibile anche scaricare le informazioni open data in formato JSON-LD.

Il webinar è destinato ai soli residenti delle regioni: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. La promozione e le modalità di adesione sono curate da ciascuna Camera di Commercio che promuove l'evento:

Camera di commercio di Taranto

Camera di Commercio di Avellino

Camera di Commercio di Benevento

Camera di Commercio I.A.A. della Basilicata

Camera Commercio di Foggia