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La qualità dei servizi digitali come leva per abilitare i cittadini
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Indice della pagina
Il coinvolgimento dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e dei loro fornitori nei processi di open government è necessario per realizzare servizi digitali inclusivi, accessibili, usabili, interoperabili, che rispondono alle reali esigenze dei fruitori finali.
Comprendere le necessità, progettare e realizzare esperienze digitali e validarle con i cittadini è necessario per realizzare servizi pubblici di qualità.
Tutto ciò favorisce la creazione di un circolo virtuoso: buoni servizi digitali, infatti, sono essenziali per migliorare la relazione tra le persone e i loro governi e facilitare quindi la partecipazione e l’interazione.
Programma dell'evento
- Introduzione - Salvatore Marras, FormezPA
- La qualità dei servizi digitali della PA - Marco Maria Pedrazzo, Head of design, Dipartimento per la trasformazione digitale
- Come realizzare servizi digitali di qualità - Claudio Celeghin, AgID
- Un caso pratico: progettare il portale open.gov.it partendo dalle esigenze dell’utente - Elisa Barbagiovanni Gasparo, Dipartimento Funzione Pubblica
- Domande, osservazioni e proposte dalla società civile - Roberto Scano, IWA
Interventi dei relatori
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Interventi relatori_OGW_1805_La qualità dei servizi digitali come leva per abilitare i cittadini
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