On line

La qualità dei servizi digitali come leva per abilitare i cittadini

cartolina evento La qualità dei servizi digitali come leva per abilitare i cittadini
1' Read
Subscription closing date:
Page index

Il coinvolgimento dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e dei loro fornitori nei processi di open government è necessario per realizzare servizi digitali inclusivi, accessibili, usabili, interoperabili, che rispondono alle reali esigenze dei fruitori finali.

Comprendere le necessità, progettare e realizzare esperienze digitali e validarle con i cittadini è necessario per realizzare servizi pubblici di qualità. 

Tutto ciò favorisce la creazione di un circolo virtuoso: buoni servizi digitali, infatti, sono essenziali per migliorare la relazione tra le persone e i loro governi e facilitare quindi la partecipazione e l’interazione.

Programma dell'evento

  • Introduzione - Salvatore Marras, FormezPA 
  • La qualità dei servizi digitali della PA - Marco Maria Pedrazzo, Head of design, Dipartimento per la trasformazione digitale
  • Come realizzare servizi digitali di qualità - Claudio Celeghin, AgID 
  • Un caso pratico: progettare il portale open.gov.it partendo dalle esigenze dell’utente - Elisa Barbagiovanni Gasparo, Dipartimento Funzione Pubblica
  • Domande, osservazioni e proposte dalla società civile - Roberto Scano, IWA

Interventi dei relatori

.zip

Interventi relatori_OGW_1805_La qualità dei servizi digitali come leva per abilitare i cittadini

10.34 MB

Video dell'incontro

Video URL