On line

Un webinar per parlare di strumenti di lavoro per il governo aperto

Grafica con mappa del mondo e homepage del sito
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Il 13 Aprile 2023 si svolge un webinar per promuovere la conoscenza del sito www.open.gov.it, come porta di accesso ai temi del governo aperto in Italia. Il sito, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA, è stato creato con l'obiettivo di far conoscere e supportare le attività per la diffusione del governo aperto nella pubblica amministrazione italiana realizzate in collaborazione con la società civile organizzata. Nel corso dell’ultimo anno il sito è stato oggetto di aggiornamenti tecnici e redazionali per offrire funzionalità integrate e strumenti più concreti agli appartenenti alla Community di OGP IT e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema dell’attuazione delle politiche di governo aperto in Italia.

Obiettivi

Il webinar mira a:

  • attivare una riflessione su come agevolare l’uso di di spazi collaborativi e piattaforme per il confronto, il dialogo e la co-creazione in tutte le fasi di sviluppo dei Piani Nazionali d'Azione;
  • mostrare concretamente le sezioni del sito e il motore di ricerca semantica, i collegamenti con la piattaforma ParteciPA e la piattaforma di formazione online;
  • individuare ulteriori margini di miglioramento nella qualità dell'interazione e delle funzionalità del sito, facendo seguito all'indagine di customer satisfaction svolta nel mese di marzo 2023.

Il rispetto degli standard internazionali e nazionali

La partecipazione a Open Government Partnership annovera, tra gli impegni, anche la presenza di un sito nazionale visibile e accessibile, nel quale tutte le informazioni riguardo alle attività realizzate siano pubblicate in modo costante e archiviate secondo criteri comuni. In questo modo la community e i portatori di interesse possono partecipare a tutte le fasi del processo di lavoro di definizione e attuazione dei Piani Nazionali di Azione ed eventualmente avviare nuove collaborazioni. Il sito è pertanto un’importante porta di accesso ai lavori nazionali in materia di governo aperto, ed è stato realizzato nel rispetto delle Linee guida di design per i siti e i servizi digitali delle PA dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Iscrizioni

Iscrizioni al webinar nella pagina dedicata all’evento sul sito di EventiPA.