10 anni di Open Government Partnership

OGP10-social 10 anni
Indice della pagina

Il 20 settembre 2021 si festeggia il decimo anniversario di Open Government Partnership (OGP).

Dieci anni fa innovatori, tra cui capi di Stato, ministri, parlamentari, sindaci, giornalisti e attivisti hanno dato vita ad un’iniziativa globale per realizzare e condividere politiche pubbliche trasparenti, partecipative, inclusive e responsabili. Oggi 78 Paesi e 76 comunità locali stanno collaborando con le organizzazioni della società civile per cambiare il modo in cui i governi rispondono ai bisogni dei cittadini.

Negli ultimi dieci anni, abbiamo co-creato oltre 4500 riforme, costruendo democrazie più resilienti, combattendo la corruzione, aumentando la partecipazione includendo le componenti più marginalizzate. Questa collaborazione globale caratterizzata da una forte connessione tra riformatori rende OGP una comunità unica nel suo genere. Una comunità che anche in tempi di difficoltà per le libertà individuali ha continuato il suo lavoro di costruzione della fiducia, anche a fronte della pandemia globale che è costata molte vite e che ha visto aumentare di forza politiche autoritarie populiste.

A partire dalle lezioni apprese, possiamo affrontare insieme le problematiche attuali. E, ancora più importante, attraverso la nostra collaborazione possiamo rinvigorire la coalizione ritrovando l’ottimismo e l’energia che hanno caratterizzato la fase di lancio dell’iniziativa OGP, per perseguire la sua missione più importante: una democrazia rinnovata da tutti e per tutti.

Festeggiare il decennale di OGP non significa solo celebrare gli obiettivi raggiunti finora nel rendere i governi più trasparenti, responsabili e partecipativi. L’intento dei prossimi mesi è coinvolgere le comunità di tutto il mondo per definire insieme le priorità, individuare soluzioni e disegnare il futuro dell’open government per il prossimo decennio nella costruzione e realizzazione di una democrazia rafforzata. Per festeggiare il decennale della Partnership, OGP propone una serie di attività ed eventi che avranno luogo nei prossimi mesi, fino al prossimo Vertice Globale in cui l’Italia assumerà il ruolo di co-Presidente del Comitato direttivo di OGP.

Di seguito, le attività e gli eventi organizzati da OGP per i prossimi mesi:

  • OpenStories è l’hub in cui gli innovatori di OGP condividono le loro storie di successo e le sfide del governo aperto, ispirando i colleghi in tutto il mondo.
  • Volti di Open Gov: Rakesh Rajani, inviato dell’OGP, riflette sui primi 10 anni di OGP e sulle sue speranze per il futuro del governo aperto.
  • Open Government Awards: le due sezioni dei premi OGP Impact Awards e OGP Local Innovation Awards saranno aperte a consultazione dal 18 al 22 ottobre.
  • Sondaggio sugli stakeholder OGP 2021: è possibile inviare la propria opinione sul lavoro della Support Unit OGP e le proprie proposte di miglioramento entro il 15 ottobre in inglese, spagnolo o francese.
  • OGP Global Summit: è online il sito web del Global Summit, ospitato dalla Repubblica di Corea dal 15 al 17 dicembre 2021 sui temi della campagna Open Renewal: spazio civico, partecipazione, anticorruzione e innovazione digitale inclusiva.

È stato utile?