Appello ai riformatori per definire la strategia quinquennale per il governo aperto

Ragazza parla al microfono in platea affollata
Indice della pagina

L'Open Government Partnership (OGP) invita la sua comunità di riformatori a partecipare attivamente alla definizione di una strategia per il prossimo quinquennio (2023 – 2028).

Facendo leva sulle lezioni apprese nel decennio passato di attività, durante il quale il partenariato è cresciuto e ha ottenuto importanti risultati, OGP ritiene necessario individuare nuove priorità di azione in relazione alle sfide e alle opportunità dell’attuale momento storico.

L’obiettivo è quello di investire le energie, le esperienze e i talenti della community per perseguire al meglio la missione di OGP nel promuovere una governance trasparente, partecipativa, inclusiva e responsabile.

In occasione dell’Open Gov Week 2022– a integrazione degli eventi organizzati ai livelli nazionali – si terrà a livello internazionale la prima di una serie di sessioni informative pianificate per illustrare il percorso e stimolare la riflessione per la definizione della nuova visione per il prossimo quinquennio.

Per partecipare allo sviluppo della nuova strategia di OGP è necessario registrarsi alla sessione informativa di giovedì 19 maggio dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Alle ore 15.00 dello stesso giorno si svolge il webinar organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica Primi passi verso la co-creazione della strategia nazionale per il governo aperto, che ha l'obiettivo di presentare le iniziative realizzate in alcuni dei Paesi membri dell’OCSE e illustrare come l’Italia sta progettando di costruire il proprio peculiare percorso in tale direzione. Sarà data evidenza anche ad un intervento realizzato con il portale OpenToscana e al rilevante ruolo dei media e dell’informazione per una comunicazione efficace delle iniziative di governo aperto.

È stato utile?