On line

Primi passi verso la co-creazione della strategia nazionale del governo aperto

cartolina evento Primi passi verso la co-creazione della strategia nazionale Italia Open Gov
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Il quinto Piano d’Azione Nazionale (5NAP) per il governo aperto 2022 -2023 prevede, tra gli impegni che saranno realizzati nel corso del biennio, la definizione della prima strategia nazionale per il governo aperto. Il Governo italiano infatti ha l'ambizione di raccogliere all’interno di un framework rilevante di riferimento tutte le iniziative legate alla promozione dei principi di trasparenza, accountability e partecipazione dei cittadini.

Nella definizione che ne dà l’OCSE, una strategia di governo aperta è "un documento che definisce l'agenda di governo aperto del governo centrale e /o di uno qualsiasi dei suoi livelli subnazionali, nonché quello di una singola istituzione pubblica o area tematica, e che include iniziative chiave di governo aperto, insieme a obiettivi e indicatori a breve, medio e lungo termine".

Dal punto di vista operativo, la strategia nazionale per il governo aperto dell’Italia sarà il risultato di un processo inclusivo, realizzato nell’ambito del 5NAP attraverso una varietà di meccanismi di ascolto e partecipazione attiva di tutti i soggetti pubblici e della società civile interessati, riuniti nel Forum Multistakeholder.

Nel corso del seminario online avremo modo di conoscere come l’Italia sta progettando di costruire la prima strategia nazionale per il governo aperto e quale sia lo stato dell’arte delle iniziative simili promosse in alcuni dei Paesi membri dell’OCSE.

Sarà data evidenza anche, attraverso l’esperienza della Toscana, ad un intervento a livello regionale in logica open government per favorire l’accesso ai servizi e alle informazioni utilizzando il portale OpenToscana e, infine, al rilevante ruolo dei media e dell’informazione per una comunicazione efficace delle strategie e delle iniziative di governo aperto.

Programma dell'evento

  • Accoglienza e apertura lavori
  • Verso una strategia italiana per il governo aperto - Sabina Bellotti, POC OGP/DFP
  • Progettare una strategia nazionale per il governo aperto: esperienze nei Paesi OCSE a confronto - Alessandro Bellantoni, OCSE
  • Comunicazione istituzionale e open government: l’esperienza italiana nel contesto internazionale - Alessandra de Marco, PCM - DIE 
  • Dati e servizi digitali per un nuovo rapporto fra PA e Cittadini: l'esperienza di Open Toscana, Gianluca Vannuccini, Davide Bruno Regione Toscana  
  • Sessione di domande e risposte
  • Sintesi dei lavori e chiusura

Materiali dei relatori

.zip

Interventi relatori_OGW2022_1905_Primi passi verso la co-creazione della strategia nazionale Opengov Italia

3.97 MB

Video dell'incontro

Video URL