Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani, Roma 5-7 Aprile

persone sedute in platea
Indice della pagina

L’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani si riunirà a Roma nei giorni 5-6-7 aprile 2024. Il programma delle giornate, ricco di argomenti, dimostra l’ampio spettro di interessi delle associazioni giovanili rappresentate nel CNG.

Nella prima giornata sono due gli appuntamenti: la presentazione degli esiti dell’indagine, condotta in collaborazione con EURES e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, dal titolo Giovani 2024: il bilancio di una generazione e, a seguire, sarà illustrata la Previdenza complementare – Una breve guida, nell’ambito della Campagna di informazione sulle prospettive previdenziali.

Il 6 aprile si parlerà di NEET, con la presentazione della ricerca Lost in Transition – La condizione di NEET come evento biografico vissuto in contesti di opportunità disuguali”, di possibilità occupazionali e di innovazione digitale. In tale ambito si parlerà anche di governo aperto, con un intervento del Dipartimento della Funzione Pubblica a cura della PoC Sabina Bellotti, invitata a illustrare le attività della Community OGPIT.

Seguirà una discussione sui risultati delle EU Youth Conferences e una raccolta di proposte sulle priorità dei giovani in vista delle prossime elezioni europee di giugno.

Domenica 7 aprile i lavori si chiuderanno con la relazione della Presidente e del Consiglio di Presidenza e la presentazione di nuove attività. Consulta il programma sul sito del CNG.

 

Foto di Headway su Unsplash

È stato utile?