Consultazione pubblica di OGP sui risultati del 4NAP

Consultazione pubblica di OGP sui risultati del 4NAP
Indice della pagina

Si apre oggi la consultazione sul sito di OGP International del Transitional Results Report sul 4° Piano d’Azione dell’Italia 2019-2021 (4NAP).

Il rapporto è stato prodotto dall’Independent Reporting Mechanism (IRM) dell’OGP, che monitora i NAP per garantire che i governi li definiscano e li portino a compimento fino ai risultati previsti secondo i principi e le regole della Partnership.

Il 4NAP, conclusosi il 30 giugno 2021, è stato realizzato con l’obiettivo di concretizzare un congruo numero di iniziative di impatto in materia di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della pubblica amministrazione. Nello specifico, complessivamente, ha previsto l’attuazione di 184 impegni e di 16 servizi digitali, per un totale di 200 interventi.

Dal rapporto emerge che la metà delle azioni (5 su 10) del Piano ha raggiunto un livello di completamento sostanziale. L’IRM ha riconosciuto come particolarmente significativa l’azione 4 sulla partecipazione pubblica, che ha visto notevoli progressi in direzione del coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali da parte degli enti locali.

Nel documento si sottolinea, inoltre, come l’attuazione del 4NAP sia stata negativamente impattata sia dalla pandemia da Covid-19, sia dalla mancanza di continuità derivante dai cambi di governo e da modifiche intervenute nel mandato delle amministrazioni responsabili.

Il rapporto, disponibile sia in inglese che in italiano, è sottoposto a consultazione pubblica fino al 22 marzo 2022. I commenti e le risposte ricevute saranno poi pubblicati insieme alla versione finale del rapporto.

La consultazione, che ha l’obiettivo di rendere trasparente i meccanismi di funzionamento della Partnership per il governo aperto, caratterizzata dal rispetto di  regole volte a promuovere l’accountability dei governi verso la società civile, è rivolta a tutte le PA e alle organizzazioni della società civile che hanno partecipato alla definizione e realizzazione del 4NAP.

Più in generale, il Rapporto dell’IRM fornisce informazioni utili a tutti gli stakeholder che realizzano pratiche di governo aperto a livello nazionale e locale, potenzialmente interessati a partecipare alla community di OGP Italia.

È stato utile?