Consultazione sul Report finale del 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto

Mani sollevate
Indice della pagina

E’ stata attivata sulla piattaforma ParteciPa la consultazione pubblica sul Rapporto di fine mandato del 5° Piano d’Azione Nazionale (5NAP) per il governo aperto 2022 – 2023.

Il 5NAP, avviato a marzo 2022 e conclusosi a dicembre 2023, è stato co-creato nell’ambito dei lavori della Community di OGP IT che partecipa, con il supporto istituzionale del Dipartimento della Funzione pubblica, alla partnership mondiale per il governo aperto.

I risultati programmati, articolati in 5 aree di azione e 9 impegni trasformativi, sono stati tutti raggiunti con maggiore o minore grado di completezza, in ragione di modifiche intervenute nelle politiche nazionali che costituiscono il contesto di realizzazione delle principali iniziative di apertura.

Il report di fine mandato dà evidenza dei risultati raggiunti dalle organizzazioni pubbliche e della società civile coinvolte a collaborare, per la prima volta, non solo nella definizione degli impegni, ma anche nella loro attuazione.

Questo ha certamente favorito il buon esito delle attività, poiché com’è noto a coloro che praticano il governo aperto, il coinvolgimento della società civile nella definizione e attuazione delle politiche pubbliche ne aumenta la qualità e il potenziale trasformativo in termini di impatto.

I risultati raggiunti sono stati progressivamente comunicati e pubblicati per stati di avanzamento quadrimestrali e tutti i prodotti realizzati resi disponibili parallelamente nella sezione di monitoraggio presente nel sito open gov italia.

Ma il Report fornisce una vista d’insieme che, unitamente alle valutazioni espresse dagli esperti della Task Force per il governo aperto e del Forum Multistakeholder (FMS) che vi sono contenute, favoriscono riflessioni per continuare a migliorare in futuro gli approcci e rafforzare la diffusione dei principi del governo aperto a livello nazionale.

Come previsto anche dalle regole della partnership, quindi, la bozza del report di fine mandato, che descrive il processo di attuazione e l’avanzamento delle azioni con il livello di coinvolgimento della società civile, è sottoposta a consultazione pubblica per la durata di due settimane.

La consultazione è occasione, inoltre, per riportare all’attenzione della Community un importante esito dell’attività realizzata dal FMS nel corso del suo primo mandato (luglio 2022/dicembre 2023).  A conclusione dello stesso il FMS presenta infatti alcune proposte di revisione del Regolamento inizialmente co-creato nell’ambito del 5NAP, che viene quindi messo nuovamente in consultazione. Le proposte formulate sono volte a rendere maggiormente agevole l’assunzione di decisioni e più incisiva la partecipazione attiva delle singole organizzazioni rappresentate nel FMS, anche in attuazione del principio del “leading by example”.

Tutti coloro che hanno partecipato ai team di realizzazione del 5NAP, gli aderenti alla Community OGP IT, nonché tutti i soggetti interessati sono invitati a contribuire con osservazioni, commenti e integrazioni nel periodo dal 24 gennaio al 6 febbraio 2024.

Il Dipartimento per la Funzione Pubblica pubblicherà un report di sintesi dei contributi raccolti nell’ambito della consultazione e lì valuterà, avvalendosi della Task force per il governo aperto, ai fini della redazione delle versioni approvate sia del Report finale del 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto, che del Regolamento del FMS.

Accedi alla consultazione sulla piattaforma ParteciPA per conoscere le attività realizzate e contribuire a migliorare l’efficacia futura delle azioni per il governo aperto!

 

Foto in copertina di Jon Tyson su Unsplash

È stato utile?