Contribuisci a co-creare la Strategia nazionale per il governo aperto

Consultazione_strategia_open_gov
Indice della pagina

Il Forum Multistakeholder, organismo di governance della Community OG IT composto da 11 rappresentanti delle organizzazioni della società civile e 11 rappresentanti della pubblica amministrazione, ha presentato nella plenaria del 29 settembre la vision e le priorità per la futura strategia per il governo aperto, definite sulla base di un percorso di lavoro apertosi nel marzo scorso con l’approvazione della strategia mondiale di OGP 2023-2028.

In linea con i principi della partecipazione pubblica, dal 13 ottobre è ora attiva sulla piattaforma ParteciPA la consultazione per la definizione della strategia nazionale per il governo aperto, rivolta alla community OG IT e a chiunque abbia interesse a contribuirvi.

La consultazione si avvale di un questionario di 15 domande, sia a risposta chiusa che a risposta aperta, per rilevare le opinioni dei partecipanti sulle priorità e sugli obiettivi della futura strategia.

È possibile esprimersi sugli obiettivi ipotizzati per le cinque priorità definite e segnalarne di ulteriori, ritenuti rilevanti ai fini della strategia. Questo è richiesto anche con riferimento alla propria area prevalente di impegno professionale, rispetto alla quale è certamente maggiore la conoscenza di quanto sia importante attuare per realizzare le priorità strategiche definite.

Il processo di partecipazione sarà attivo sino al 12 novembre e tutti coloro che sono registrati alla piattaforma ParteciPA possono contribuire a questa importante fase di co-creazione della Strategia nazionale per il governo aperto.

È stato utile?