Esiti della plenaria della Community OG Italia del 29 settembre 2023

Gruppo di persone davanti a palazzo Vidoni
Indice della pagina

Il 29 settembre si è riunita online la Community OG Italia, per condividere gli esiti del Global Summit OGP di Tallin e presentare i prossimi impegni che vedono coinvolti la Community e il Forum Multistakeholder.

Ai lavori è intervenuto il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Marcello Fiori, il quale ha sottolineato l’importanza del ruolo del Dipartimento, che ha l’onore di rappresentare l’Italia in OGP, in veste di facilitatore istituzionale a livello nazionale. Il dialogo con le amministrazioni a tutti i livelli di governo e nei diversi territori, nonché con le organizzazioni della società civile, caratterizza i processi di accompagnamento e supporto alla modernizzazione del settore pubblico realizzati dal Dipartimento. Ha sottolineato, infine, l’importanza delle politiche di accountability, trasparenza, partecipazione pubblica e trasformazione digitale inclusiva per far crescere la fiducia dei cittadini nei governi e consentire alle amministrazioni di produrre valore pubblico e rafforzare la democrazia.

Nel dettaglio, si è parlato dapprima degli impegni relativi alla chiusura delle attività programmate nel 5° Piano d’Azione Nazionale (5NAP) entro dicembre 2023 e dell’importanza dei risultati già realizzati e del positivo impatto sulla community del nuovo modo di co-attuare il NAP in corso dal 2022. Massimo di Rienzo, della Task Force OG Italia, ha presentato lo stato di avanzamento degli impegni nelle cinque aree d’azione e  i risultati più rilevanti in termini di creazione di reti e di nuovi modelli di cooperazione fra amministrazioni e società civile.

A seguire, Sabina Bellotti, PoC di OGP Italia, ha illustrato la Open Gov Challenge, nuova importante iniziativa di OGP International, lanciata in occasione del Global Summit.

La Challenge, a sostegno della nuova strategia di governo aperto, è focalizzata su 10 aree di intervento per dare visibilità alle pratiche più avanzate realizzate dai paesi membri della Partnership. Per l’Italia, il Forum Multistakeholder ha individuato tre possibili challenge che sono state sottoposte a votazione istantanea da parte dei partecipanti alla plenaria al fine di definire insieme un ordine di priorità nella loro realizzazione. Secondo il risultato della votazione, priorità è stata assegnata all’area d’intervento relativa alla partecipazione pubblica, e in particolare al "Ruolo dell' Hub Partecipazione per promuovere l’accesso della società civile al policy making”.

Denita Cepiku, responsabile del team di indagine, ha illustrato i risultati emersi dal dialogo con gli attori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) contenuti nel report PNRR & Open Government, mettendo in evidenza  le criticità relative alla carenza di competenza da parte degli attori coinvolti, specie a livello locale, e la necessità di definire strumenti a loro supporto, nonché indicatori per misurare l’attuazione dei principi del governo aperto anche in termini di accountability.

Infine, Luca Nervi di Regione Liguria, componente del Forum Multistakeholder in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, ha descritto le cinque priorità proposte dal Forum a seguito del percorso di dialogo che ha coinvolto la Community OG IT e dell’analisi dei contenuti della nuova strategia di OGP e degli esiti di indagine sul PNRR. Tali priorità rappresentano il primo output nel percorso di definizione della strategia italiana per il governo aperto 2024-2028 e saranno a breve sottoposte a consultazione sulla piattaforma ParteciPA con l’obiettivo di raccogliere i contributi/suggerimenti della Community per lo sviluppo dei relativi obiettivi strategici.

I partecipanti hanno preso parte attivamente alla plenaria esprimendosi in maggioranza a favore circa la possibilità di realizzare la prossima plenaria in presenza o, in alternativa, in modalità ibrida.

 

È stato utile?