Il Forum per il Governo Aperto al lavoro, l’agenda dei lavori del 13 novembre

sagome colorate di persone
3' Read
Page index

Prosegue l’impegno del Forum per il governo aperto nel promuovere il dialogo tra gli attori chiamati nell’attuare le politiche di governo aperto.

I 22 rappresentanti delle organizzazioni aderenti al Forum sia di parte pubblica che della società civile, saranno impegnati il 13 novembre 2024 per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori dei team impegnati nell’attuazione del 6 NAP in vista della predisposizione del rapporto di monitoraggio e valutazione del Piano, previsto per fine novembre 2024.

L’agenda dei lavori del Forum, quale sede di discussione e riflessione sulle innovazioni normative e organizzative a livello nazionale ed europeo che impattano sui temi del governo aperto, prevede a tal riguardo uno spazio dedicato alla proposta di Direttiva sulla lotta alla corruzione. Interverrà su questo punto la Consigliera ANAC Laura Valli, invitata dal FGA a commentare le principali  novità contenute nel testo, per avviare una riflessione congiunta sul tema, considerando sia l’importanza  di un’armonizzazione delle norme anticorruzione nell’Unione Europea, sia di un rafforzamento dei presidi anticorruzione interni. 

Infine, aggiornamenti e approfondimenti saranno dedicati al tema dell’intelligenza artificiale e agli impatti che il suo utilizzo può avere in termini di inclusività e sostenibilità nei processi di trasformazione tecnologica in atto e al dibattito svolto durante il recente Global Forum OCSE 2024.

Gli esiti dei lavori saranno disponibili sul nostro sito.

Per ulteriori dettagli, è disponibile l'Agenda dei lavori.

Was this helpful?