Iniziative di Open Government Partnership in risposta al Covid-19

 Immagine delle iniziative dell’Open Government Partnership in risposta al Covid-19
Indice della pagina

Sono diverse le iniziative di Open Government Partnership, organizzate nell’ambito della campagna OpenResponse+OpenRecovery, in risposta alla pandemia Covid-19 che ha colpito il nostro pianeta e che richiede un ripensamento delle politiche e nuovi approcci per affrontare la crisi non solo​sanitaria ma anche sociale, politica ed economica.

Prima fra tutte la guida dei migliori progetti di open-government a supporto della pandemia (“A guide to open government and the coronavirus”), una raccolta di 350 esperienze provenienti dalla comunità open government e dai relativi partner che hanno direttamente contribuito ad arricchire la guida con le proprie esperienze.

La guida è organizzata per settori che rappresentano le priorità a lungo termine per la comunità OGP in risposta al COVID-19. Per ogni argomento, la guida sintetizza le raccomandazioni chiave, presenta esperienze concrete e fornisce collegamenti a risorse per ulteriori approfondimenti.

La guida non intende essere un vademecum di raccomandazioni sequenziali a disposizione dei riformatori, vista l’incertezza del futuro, ma piuttosto una fonte informativa condivisa a cui ispirarsi per definire le proprie politiche in risposta alle sfide che la pandemia ci impone, senza dimenticare i principi di inclusività, parità e partecipazione che caratterizzano le iniziative di open government.

Una seconda iniziativa di OGP riguarda il processo di partecipazione e co-creazione che ha sempre rappresentato una componente fondamentale per la partecipazione civica ed elemento essenziale per la definizione e attuazione dei piani dell’open government nazionali. Questo processo, non potendosi più svolgere in presenza o con modalità miste, viste le regolamentazioni di distanziamento sociale imposte dalla lotta al COVID-19, necessita di essere ripensato anche per modalità online. Per questo l’OGP Support Unit ha definito una guida al processo OGP di co-creazione online che fornisce ai paesi che desiderano proseguire con questa metodologia alcuni consigli pratici e metodologici, un elenco di strumenti e piattaforme online ed esperienze pratiche.

La guida fornisce inoltre suggerimenti e tecniche per il coinvolgimento online dei diversi attori coinvolti in modo da garantire a tutti la giusta inclusione e una comunicazione chiara e continua che tenga informati i destinatari in tutte le fasi del progetto, tenendo anche in considerazione le esigenze dei diversi interlocutori.

Entrambe le guide, frutto esse stesse di un processo collaborativo, sono considerate in progress e quindi aperte ad accogliere nuove esperienze, suggerimenti e risorse che perverranno al team OGP.

È stato utile?