OpenGov Week/Settimana dell’Amministrazione Aperta: dal 17 al 21 maggio a livello mondiale

Cartolina della Open Gov Week/Settimana dell'Amministrazione Aperta
Indice della pagina

Il Dipartimento della Funzione Pubblica invita le amministrazioni e le organizzazioni della società civile (OSC), interessate a manifestare il proprio impegno nell’attuazione dei principi dell’amministrazione aperta, ad organizzare per l’occasione uno o più eventi e a segnalare la propria adesione partecipando ad arricchire il programma nazionale della OpenGov Week/SAA2021.

Che cos’è l’OpenGov Week/SAA

L’OpenGov Week è un evento internazionale, promosso da Open Government Partnership (OGP), a cui tutti i Paesi aderenti partecipano attivamente con eventi e iniziative volte a sollecitare un dibattito sul governo aperto.

La SAA è l’iniziativa promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Gov Week. L’evento consiste in cinque giornate dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la SAA si pone l’obiettivo di chiamare a raccolta tutte le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più trasparente per i cittadini e predisposto all’innovazione. L’ultima edizione realizzata nel 2019, prima della pandemia, si è conclusa con buoni risultati, registrando un trend in crescita rispetto alle precedenti edizioni, con oltre 300 eventi organizzati a livello nazionale.

Nonostante la perdurante pandemia da Covid-19, il Dipartimento della Funzione Pubblica auspica che quest’anno vengano realizzate numerose iniziative, a segnalare l’importanza dei temi dell’amministrazione aperta a livello nazionale e mondiale, anche in ragione della stessa pandemia.

L’attuale ruolo dell’Italia quale componente del Comitato Direttivo di OGP e co-chair dello stesso per il biennio 2021-2022, insieme alla Corea e a Maria Baron e Aidan Eyakuze, in rappresentanza delle rispettive OSC, richiede per il 2021 un rinnovato impegno verso i temi in agenda a livello mondiale e nazionale. Il testimone, attualmente nelle mani della Corea, passerà all’Italia a fine anno, in occasione del Global Summit OGP organizzato dalla stessa dal 13 al 17 dicembre.

Quali iniziative include la SAA

Seminari online, hackathon, dibattiti pubblici, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dati in formato aperto e altre iniziative rivolte a chiunque voglia conoscere i temi del governo aperto, con la finalità di mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti per attuarne i principi.

Come partecipare

Gli eventi organizzati in occasione della SAA si rivolgono a tutti coloro che sono interessati ad avere un ruolo attivo nei processi decisionali pubblici e a conoscere i principi del governo aperto. Partecipare agli eventi consente di portare il proprio punto di vista e le proprie idee nei webinar, hackathon, dibattiti pubblici online, e altre iniziative realizzate dalla società civile e dalle amministrazioni di tutta Italia.                                                            

È stato utile?