La partecipazione all’OpenGov Week 2022

Immagine
Indice della pagina

Venerdì 20 maggio si è chiusa l’OpenGov Week 2022 (OGW2022), la settimana dedicata alla promozione della cultura del governo aperto in cui amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile hanno organizzato incontri, seminari, dibattiti sui temi trasparenza e accountability, partecipazione, spazio civico e innovazione digitale inclusiva.

L’Open Gov Week bene evidenzia la dimensione globale dell’iniziativa che ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 70 Paesi con circa 1300 eventi.

Nel ruolo di co-presidenza del Comitato Direttivo, l’Italia ha avuto l’onore di accompagnare politicamente l’evento, con un’intervista al Ministro per la Pubblica Amministrazione Brunetta, che ha ricordato l’origine dell’iniziativa, per la prima volta organizzata in Italia nel 2017 e, a seguire, a livello mondiale nel 2018.

In Italia, sono stati realizzati 31 eventi a livello nazionale, quali webinar, hackaton, incontri di approfondimento sui temi del governo aperto e rilascio di set di dati aperti.

Come di tradizione, è stata anche avviata una nuova edizione del Premio Open Gov Champion 2022, rivolta alle organizzazioni della società civile che hanno realizzato iniziative di governo aperto e conseguito risultati significativi.

Al fianco del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e del FormezPA, nel ruolo di co-protagoniste della OGW2022, sono 21 gli altri attori che hanno organizzato eventi durante la settimana. Tra questi, l’AgID, l’ANCI, alcune Camere di Commercio, il Dipartimento per la Transizione Digitale, Roma Capitale, la SNA, l’Università di Salerno e diverse amministrazioni locali. Il dato delle presenze noto per i 10 eventi, organizzati dal DFP in collaborazione con Formez PA, registra oltre 1200 presenze.

Anche quest’anno, dunque, l’iniziativa ha visto protagoniste le organizzazioni e le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere le amministrazioni pubbliche italiane sedi di confronto con la società civile organizzata, per la definizione di politiche trasparenti e volte all’innovazione.

Tra gli argomenti trattati, la cittadinanza digitale, i dati aperti come strumento di monitoraggio civico degli appalti del PNRR, il coordinamento delle strategie anticorruzione, la promozione dello spazio civico per giovani e donne, il ruolo del dibattito pubblico nel migliorare il rapporto delle grandi opere con il territorio. In sintesi, si è discusso del contributo delle politiche di governo aperto, alle quali dare maggiore efficacia attraverso la definizione di una strategia nazionale volta a rafforzare la qualità dei servizi pubblici e della democrazia.

In occasione della OGW2022, la community ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per l’attuazione del 5NAP e avviato un’importante consultazione sulla proposta di un regolamento per il Forum Multistakeholder, all’esito della quale lo stesso sarà costituito.

Video URL

 

Anche su Twitter la OGW2022 è stata molto seguita. Il solo profilo Italia Open Gov ha totalizzato oltre 400.000 visualizzazioni e migliaia di interazioni, superando i 3.000 followers: la community del governo aperto continua a crescere!

A generare maggiori interazioni sono stati sia il tweet di avvio della Open Gov Week 2022, inaugurata dalla Plenaria della Community OGP Italia, sia l’iniziativa di ANAC, rilanciata anche da Italia Open Gov.

Video URL

 

Accedi alle informazioni sugli altri eventi organizzati:

È stato utile?