On line

La piattaforma ParteciPa a supporto delle politiche pubbliche

Cartolina dell'evento La piattaforma ParteciPA a supporto delle politiche pubbliche
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Lanciata nel 2019 dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento riforme istituzionali, nell’ambito del 4° Piano Nazionale d’Azione per il governo aperto, la piattaforma ParteciPa ha ospitato - ad oggi - quasi venti processi partecipativi pubblici online, raccogliendo più di cinquemila contributi degli utenti e configurandosi come uno spazio di discussione pubblico in cui amministrazioni, organizzazioni della società civile e cittadini possono collaborare attraverso un dialogo costruttivo e trasparente. 

Nel corso del seminario online viene presentata la piattaforma, illustrando le sue potenzialità nell'ambito dei processi partecipativi e gli elementi metodologici che possono apportare il valore aggiunto. Successivamente, vengono approfondite alcune consultazioni pubbliche più recenti, mostrando come diverse amministrazioni centrali hanno affrontato il tema. 

Sarà poi previsto un momento di riflessione sulle prospettive e sulle possibili evoluzioni della piattaforma ParteciPa, mettendo a fattore comune le esperienze raccolte durante l’utilizzo e ragionando sullo strumento come fattore abilitante dei processi decisionali pubblici e come ambiente di facilitazione per le comunità di pratica.

Programma dell'evento

  • La piattaforma ParteciPa: i numeri e lo stato dell’arte - Gianfranco Andriola, Formez PA
  • Consultazione Facciamo semplice l'Italia - Carolina Raiola, FormezPA
  • ParteciPa come luogo di dialogo e sperimentazione: il progetto del MiTE - Mara Cossu, Ministero della Transizione Ecologica
  • Riflessione sulle prospettive di ParteciPa - Giulia Bertone, Pares
  • Evoluzioni della piattaforma ParteciPa - Elisa Barbagiovanni Gasparo, Dipartimento Funzione Pubblica

Materiali dei relatori

.zip

Materiali relatori_OGW2022_La piattaforma ParteciPa a supporto delle politiche pubbliche

6.41 MB

Video dell'incontro

Video URL