On line

Competenze digitali - Gestire la transizione digitale con competenze moderne

AGID - FormezPA

dddddd
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Gli eventi sociali ed economici di questi anni, come la pandemia e le sue conseguenze, le innovazioni normative, i cambiamenti radicali nel comportamento e nell’approccio di cittadini e imprese verso i servizi pubblici, hanno reso il digitale e la sua capacità di gestione una risorsa ormai imprescindibile.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) individua nelle persone, prima ancora che nelle tecnologie, il motore del cambiamento e dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Pertanto appare attuale e stringente la necessità di aggiornare, diffondere e accrescere le competenze digitali dei dipendenti pubblici. Questi elementi sono al centro delle azioni di Governo, con il recente lancio del Piano Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese, piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti della pubblica amministrazione. Allo stesso modo è un'esigenza primaria nel mondo moderno allineare e diffondere competenze digitali verso i cittadini per colmare il divario digitale.

In questo quadro sono molti sono i documenti ufficiali e gli studi in materia, così come molte sono le applicazioni e i modelli esistenti, in continua evoluzione, a supporto del percorso di rafforzamento delle competenze. In questo scenario si colloca l’iniziativa del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale per la realizzazione di “Italia login – la casa del cittadino” che l'Agenzia per l’Italia Digitale realizza con FormezPA, nell'ambito del quale, attraverso attività di studio e di analisi della letteratura esistente, viene proposta una panoramica aggiornata e attualizzata dei lavori in corso nel campo delle competenze digitali nel contesto nazionale ed europeo.

AGID e Formez PA organizzano il webinar con l'obiettivo di mettere a fattore comune sia i primi risultati del percorso di lavoro, in particolare un quadro aggiornato delle competenze e dei profili e-leadership, frutto di un percorso di studio e analisi desk, sia gli aspetti più rilevanti emergenti dai casi di studio, oggetto di analisi organizzativa focalizzata sugli Uffici RTD. È anche l‘occasione di evidenziare e condividere, attraverso esperienza diretta di una tra le amministrazioni coinvolte, quali siano le criticità e quali le soluzioni da poter adottare.

Il webinar propone nuovi elementi sul tema e espone i fabbisogni emergenti, al fine di stimolare il dibattito e poter contribuire alla individuazione di soluzioni formative e modelli organizzativi efficaci che possano facilitare i processi di innovazione attraverso il capitale umano.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.