Partecipa alle iniziative di OGP Italia 2021

aperte le iscrizioni al forum multistakeholder 2021
Indice della pagina

Le organizzazioni della società civile e le amministrazioni pubbliche che vogliono contribuire alla realizzazione di iniziative di governo aperto possono manifestare il proprio interesse a partecipare.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), che partecipa dal 2011 all’iniziativa Open Government Partnership, ha avviato un percorso di co-creazione, basato su un metodo di lavoro aperto che prevede il coinvolgimento attivo dei portatori di interesse quale comunità di riferimento sia per la definizione del prossimo Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (5NAP) che per la futura costituzione di un Forum Multistakeholder.

Il percorso proposto prevede sia momenti di lavoro e confronto in gruppo, che riflessioni collettive in plenaria, nonché la partecipazione a webinar di approfondimento e laboratori tematici.

In avvio del percorso, i rappresentanti del Forum OG e delle amministrazioni pubbliche che hanno realizzato il 4NAP hanno condiviso l’obiettivo proposto dal DFP di comprendere tra gli impegni del 5NAP la creazione di un Forum Multistakeholder, responsabile di definire una strategia nazionale per il governo aperto. Inoltre, tali impegni dovranno essere connessi alla realizzazione del PNRR per rispondere alla finalità di renderne l’attuazione trasparente e aperta, in linea con gli indirizzi del livello europeo e l’attuale agenda mondiale, che prevede:

  • partecipazione e difesa dello spazio civico;
  • trasparenza, anticorruzione e integrità pubblica;
  • innovazione digitale inclusiva.

 

Come partecipare

Registrati compilando il form di candidatura entro il 31 ottobre 2021.

È stato utile?