On line

Il percorso TrasFormAzioni della Regione Emilia Romagna: l'evento per raccontare la fase conclusiva

TrasFormAzioni logo
Indice della pagina

Il 3 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si terrà l’evento online di presentazione della fase conclusiva del percorso TrasFormAzioni per la co-progettazione del piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, sviluppato in collaborazione con il Formez PA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, nell'ambito del progetto "Open Gov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta", PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021. L’evento si rivolge a funzionari e dirigenti della PA, Organizzazioni della società civile, imprese e cittadini attivi. La partecipazione è libera e gratuita.

L’evento sarà l’occasione per raccontare come proseguirà l’attività sperimentale formativa di ricerca-azione partecipata, per cui sono già in programma i primi moduli formativi da avviare nel 2022, sui temi:

  • Valutare l'impatto sociale della partecipazione sul territorio (prima parte);
  • Sviluppare l'intelligenza emotiva (prima parte);
  • Percorsi partecipati ibridi (prima parte);
  • Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio (prima parte).

Il processo TrasFormAzioni coinvolge i soggetti interessati ai temi della partecipazione pubblica sul territorio della Regione Emilia-Romagna. La presentazione del programma formativo triennale rientra nell’ultima fase del processo, Empowerment e gestione, che prevede anche un'attività di restituzione, con l’elaborazione degli esiti e la pubblicazione del report finale sulla piattaforma PartecipAzioni.

Per partecipare alla presentazione del percorso e scoprire l’iniziativa, consulta la pagina dedicata e iscriviti all'evento.